Sociale a rischio

Le informazioni, dalla proprietà intellettuale ai dati sui clienti, sono un asset fondamentale e la loro protezione è strettamente collegata al business e alla gestione del rischio

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Sociale a rischio

Oltre al welfare, messo a dura prova dai provvedimenti anticrisi, anche i social media sono sempre più accusati di essere fonte di rischi per le aziende. I pericoli sono essenzialmente due: il primo è la divulgazione di informazioni riservate attraverso i siti di social networking da parte di dipendenti ingenui o malintenzionati.

Ma in questi casi si possono intentare cause legali, fino ad arrivare al licenziamento. Il secondo pericolo, più subdolo, riguarda più in generale le abitudini comportamentali di chi è uso al mondo dei social media e abbraccia lo spirito collaborativo degli stessi, senza prendere precauzioni opportuno: mai cliccare su un link se non si è sicuri della sua provenienza, per esempio.

Questo, però, non significa conoscere il mittente, ma essere certi che a tale mittente non sia capitato nulla dopo aver cliccato. È opportuno, dunque, fare dei controlli, prima di attivare qualsiasi link interno a qualsiasi tipo di messaggio (potrebbe bastare una ricerca online per capire se la destinazione del link è sicura o no).