I servizi e l'outsourcing come valore aggiunto

Canon ha illustrato la strategia per trasformare il printing e il document management in uno strumento di business. Il tutto puntando su innovazione, nuovi prodotti per la stampa office e grande formato, mobilità, servizi e outsourcing

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a cura di Giuseppe Saccardi

I servizi e l'outsourcing come valore aggiunto

Se tecnologie convenzionali o di nuova concezione continuano a spingere sul mercato l'adozione di prodotti Canon, la società evidenzia come stia crescendo di importanza la componente servizi, pur se in diverse declinazioni e livelli di erogazione e fruizione. La posizione della società in proposito e come affronta il problema del printing come servizio è stato illustrato da Maurizio Ronzoni, direttore della divisione Business Services Channel.

Canon Business Services (CBS) è la realtà creata nel gennaio 2013 dalla fusione di Océ Business Services e Canon Enterprise Services, ed è l’organizzazione di Canon che si propone come partner strategico per la gestione in outsourcing di tutte le attività legate al flusso dei dati, dei documenti e delle informazioni in azienda.

Le sue dimensioni danno un'idea esatta della forte e crescente importanza che Canon attribuisce ai servizi, peraltro in questo in buona compagnia di altre aziende del settore. Alla data, ha evidenziato Ronzoni, CBS EMEA, specializzata nei servizi di document, information e business process outsourcing, conta ben 3.000 collaboratori, oltre 500 clienti e ha una presenza diretta in 18 nazioni.

Maurizio Ronzoni

In sostanza, può essere sintetizzato quanto illustrato dal suo manager, le attività di consulenza e i servizi proposti da CBS hanno come obiettivo la trasformazione dei processi e dell’infrastruttura aziendale, e si articolano su tre aree fondamentali che costituiscono l’essenza delle strategie e delle iniziative di business delle aziende: i processi, la comunicazione interna ed esterna e la gestione dell’infrastruttura e dei documenti.

Passando all'aspetto pratico, il portfolio di CBS si è concretizzato in una gamma di servizi in outsourcing che vanno dalle aree documentali tradizionali (servizi in house di Printroom, mailroom, gestione del parco office, scansione e archiviazione) alla digitalizzazione del processi (conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica, digital mailroom, gestione della documentazione tecnica) fino ai servizi di comunicazione (document composition, print management, direct mail, stampa e publishing transazionale).

A questo però si aggiunge anche un portfolio di servizi che partono dalla definizione degli obiettivi e dall’analisi di processi, asset e risorse al fine di individuare diseconomie e aree di miglioramento, e mettere a punto la certificazione del TCO. A questo seguono la definizione della soluzione, l’acquisizione e il riposizionamento di asset e risorse, la negoziazione e l’implementazione del progetto con l’erogazione dei servizi concordati.

L'obiettivo, osserva Ronzoni, è semplice, e cioè la riduzione dei costi, l'aumento dell'efficienza e una maggior flessibilità dei flussi documentali aziendali, incremento della produttività e, nel complesso. un miglioramento complessivo nel controllo e nella gestione dei dati e delle informazioni aziendali.