Un Business Imaging al servizio del business

Canon ha illustrato la strategia per trasformare il printing e il document management in uno strumento di business. Il tutto puntando su innovazione, nuovi prodotti per la stampa office e grande formato, mobilità, servizi e outsourcing

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Un Business Imaging al servizio del business

La strategia di Canon per quanto concerne l'Imaging è stata invece illustrata da Teresa Esposito, direttore marketing e pre vendite della divisione Business Imaging. Canon, ha evidenziato Esposito, ha come obiettivo il rafforzamento della sua presenza sul mercato e la crescita e lo sviluppo del proprio core business attraverso il rafforzamento e la creazione di soluzioni e servizi atti a rispondere in modo dinamico alle esigenze dei clienti.

Teresa Esposito

Ma come sta trasformando questo intendimento in realtà? Ad esempio, come sta facendo, investendo per rafforzare l’offerta nei servizi e nelle soluzioni destinati al Document and Print Management. Un esempio concreto è rappresentato dai progetti di Managed Print Services, nell’ambito dei quali fornisce consulenza alle aziende di ogni dimensione, e si impegna a identificare la miglior soluzione per ottimizzare la gestione dei documenti, ridurre e monitorare i costi di stampa e preservare la sostenibilità ambientale dei flussi documentali.

Quello che appare uno dei punti di forza del suo modo di operare è una modalità di intervento progettuale fortemente orientata a fornire servizi integrati ideati su misura per il singolo cliente. Ad esempio, sotto l’ombrello delle Piattaforme di Information Management & Document Management, di cui sono un esempio Therefore e I.R.I.S., Canon propone soluzioni e servizi volti a ridurre i costi di gestione, aumentare la produttività del personale, nonché la sicurezza e per accedere alle informazioni in modo veloce.

Per aziende che possono trovare difficoltà a rispondere alle complesse norme in proposito erogate a livello nazionale e comunitario, Canon fornisce anche soluzioni e servizi per la Conservazione Sostitutiva dei documenti, sia in house che in outsourcing.

Un altro aspetto affrontato da Canon è quello della mobilità e il crescente utilizzo di dispositivi mobili all’interno dei processi aziendali anche in chiave BYOD, cosa che richiede una oculata e controllata loro integrazione nei flussi di lavoro e nei processi di business. La risposta che ha sviluppato comprende soluzioni per la connettività mobile quali stampa e scansione da e verso dispositivi basati su piattaforma Android o iOS.