Lexmark abbatte del 47% i costi di stampa di Rexel

Con i servizi di stampa gestita forniti da Lexmark il distributore di materiale elettrico Rexel abbatte i costi di stampa e rende più snelli i cicli di workflow

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il Gruppo Rexel, attivo nella distribuzione di materiale e servizi per il settore elettrico, ha scelto i servizi di stampa gestiti Lexmark con l'obiettivo di rinnovare il proprio parco macchine in un'ottica di ottimizzazione dell’infrastruttura documentale, riduzione dei costi e salvaguardia ambientale. 

Rexel, dopo aver rilevato alcune criticità del proprio sistema documentale, ha deciso di intraprendere un’azione multi-country per capire in che modo ridurre i costi di stampa. Il risparmio monetario doveva sia coinvolgere la stampa dei documenti e l’acquisto dei dispositivi sia riflettersi su aspetti correlati come la gestione dei toner e delle operazioni di manutenzione. 

Multifunzione Lexmark ms810dn

La scelta a favore degli MPS di Lexmark ha consentito di registrare in breve termine un risparmio del 47% e una consistente riduzione dei consumi energetici e di emissioni di anidride carbonica. Il progetto includeva anche attività di sensibilizzazione dei dipendenti all’utilizzo corretto del servizio di raccolta delle cartucce esauste fornito gratuitamente da Lexmark.

Rexel ora pensa al futuro e si pone come obiettivo a lungo termine quello di rendere più snelli i cicli di workflow, contando ancora una volta sul supporto e sulla consulenza di Lexmark. Tra i progetti in attesa di essere sviluppati, particolare attenzione è rivolta al cedolino elettronico, in grado di consentire ai dipendenti del magazzino di stampare lo stesso in maniera confidenziale su uno dei dispositivi aziendali.

"Nel 2008, Rexel inizia a rilevare la presenza di criticità in ambito documentale. Ed è proprio in questo panorama che Lexmark interviene per studiare la miglior soluzione da integrare all’interno dell’infrastruttura aziendale", ha dichiarato Giancarlo Soro, Country Operations Manager di Lexmark Italia.