L'iperautomazione e il low-code aiutano i CIO a superare le criticità operative

In un contesto altamente critico, i CIO possono sfruttare i vantaggi dell'iperautomazione e di tool low-code per ottimizzare l'operatività aziendale.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

I Chief Information Office (CIO) oggi si trovano a dovere affrontare un mercato altamente concorrenziale e sfide significative come l'aumento dei costi e la una diffusa carenza di competenze.

Per affrontare queste problematiche i CIO possono fare affidamento sull'iperautomazione e sull'uso di strumenti low-code che riducono i costi operativi e migliorano l'efficienza e l'esperienza dei dipendenti.

William Olivieri, Solution Sales Manager, App Engine di ServiceNow Italia, ha condiviso alcune soluzioni pratiche per applicare l'iperautomazione e il low-code alle operazioni aziendali e ottenere benefici. 

Il primo passo è creare seguire un approccio low-code nei processi interni, trasformando le operazioni legacy in workflow moderni e digitali. Il low-code consente di migliorare il delivery di servizi obsoleti senza sostituirli, incrementando l'efficienza operativa dei diversi flussi.

L'iperautomazione può invece aiutare i CIO a gestire automatizzare gli aspetti chiave del ciclo di vita delle risorse, per esempio aumentandone l'estensione della durata di vita per ridurre i costi. 

Il ciclo di vita degli asset, spiega Olivieri, è un'area vitale che ha conseguenze sull'intera azienda, quindi qualsiasi aumento di efficienza migliora significativamente la sua capacità di reagire e crescere.

L'iperautomazione consente anche di aumentare la visibilità end-to-end su processi e sistemi per individuare le criticità sulle quali agire e condividerle con gli altri team. 

Pixabay
CIO Servicenow

Un altro vantaggio dell'iperautomazione è la possibilità di garantire flessibilità e autonomia ai dipendenti. Con l'aumento del lavoro remoto e ibrido, i collaboratori hanno necessità di accedere a servizi personalizzati in base alle loro esigenze; l'automazione consente di creare un'esperienza di lavoro fluida senza alcun intervento manuale.

I portali basati sull'iperautomazione servono anche per coinvolgere maggiormente i dipendenti grazie a una comunicazione più coerente e sempre aggiornata.

Infine, il low-code consente alle persone di sviluppare velocemente applicazioni senza attendere le code di sviluppo. Coi giusti strumenti, il rilascio rapido di app solleva i CIO da molte criticità e, grazie a linee di conformità integrate, assicura prodotti sicuri e di qualità che rispettano le linee di governance.