Il mercato del cloud continua a crescere nonostante la crisi economica

Le imprese continuano ad aumentare i loro investimenti nelle tecnologie di cloud computing: la spesa nel Q1 2023 ha superato i 63 miliardi.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

La spesa delle imprese nelle infrastrutture e nei servizi cloud continua a crescere: l'ultima indagine di Synergy Research ha evidenziato un aumento degli investimenti nel Q1 2023 di più del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e il mercato ha raggiunto i 63 miliardi di dollari.

Amazon, Microsoft e Google continuano a dominare il mercato del cloud con il 65% delle quote totali; di queste, Amazon è la realtà che detiene la maggior parte delle quote (32%), mentre al secondo posto troviamo Microsoft con il 23% del totale. Oracle, Snowflake, MongoDB e Huawei sono, a seguire dopo le big tech, le aziende che hanno registrato la crescita annuale di spesa più elevata.

Nel dettaglio, i servizi Infrastructure-as-a-Service e Platform-as-a-Service rappresentano le maggiori quote di mercato, ma è nel settore del cloud pubblico che le big tech hanno imposto maggiormente la loro presenza, detenendo il 72% delle quote.

La crescita del settore è omogenea nelle diverse regioni del mondo: il Nord America, l'area APAC e l'area EMEA hanno tutte registrato una crescita superiore al 20% annuo.

La crescita è inferiore rispetto agli anni precedenti, ma ciò è dovuto in gran parte all'instabilità economica dei mercati mondiali. A dispetto delle difficoltà le imprese non hanno smesso di investire nelle tecnologie cloud: i benefici delle nuove tecnologie, sia a lungo che a breve termine, superano la paura della recessione.