Tom's Hardware Italia
Manager

Merci e autisti al sicuro con Axitea

Le soluzioni integrate di ultima generazione permettono di proteggere in modo efficace le merci, i mezzi che le trasportano e gli autisti

La sicurezza è sempre più estesa a comprendere i diversi aspetti di una attività di business. In Italia, una componente molto importante del traffico merci avviene ad esempio su gomma.

E si tratta di un trend in aumento, come conferma il continuo incremento del traffico di veicoli pesanti in autostrada, che nel primo trimestre del 2017 è aumentato del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2016, secondo dati Aiscat.

Questo, evidenzia Axitea, espone le merci a rischi di sicurezza importanti, assieme ai veicoli che le trasportano e ai relativi autisti. I dati sul tema sono significativi. Nel corso del 2016, si sono verificati oltre 2.000 casi di furto a mezzi pesanti.

Per affrontare in modo adeguato questa situazione, Axitea ha sviluppato una soluzione satellitare di Sicurezza e Logistica, pensata per garantire protezione efficace a tutti i veicoli. E’ personalizzabile in base alle esigenze è comprende una serie di funzionalità specifiche destinate a fornire sicurezza per il mezzo stesso come l’allarme avviamento e sollevamento, per la merce che trasporta quale l’allarme apertura portellone e per l’autista alla guida come l’allarme rapina.

Il collegamento a un portale web aggiunge la possibilità di localizzare su mappa il mezzo, verificare in tempo reale lo stato del veicoli, ricercare i mezzi più vicini ad un indirizzo specifico, monitorare i tempi di guida e consultare i report periodici.

E’ anche possibile creare un “fuel report”, un’analisi dei dati in grado di segnalare aperture e chiusure del tappo serbatoio e autorizzare l’apertura in determinate zone geolocalizzate (ad esempio se il cliente ha una propria stazione di rifornimento all’interno della sua sede). Monitorato è anche il livello di gasolio, con il dettaglio dei consumi per litro, in modo da effettuare un controllo reale dei consumi.

Il trasporto delle merci su gomma è un passaggio particolarmente delicato dal punto di vista della sicurezza, e come tale viene spesso sfruttato da malintenzionati che intendono trarne vantaggio. La soluzione di Axitea permette di tenere sotto controllo in ogni momento il mezzo e il suo carico, garantendo un elevato livello di sicurezza per ogni componente coinvolta e consentendo parallelamente di ottimizzare gli aspetti logistici, grazie alla raccolta di dati in tempo reale“, ha spiegato Nico Paciello, Marketing & Communication Manager di Axitea