MSP: come scegliere un partner affidabile per collaborazioni a lungo termine

Affidarsi a un MSP è la scelta migliore per molte aziende, ma non è semplice individuare il partner più adatto per garantire il successo del business.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Oggi le aziende che vogliono crescere si trovano a dover affrontare molte difficoltà, prime fra tutte la carenza di talenti e competenze, la forte incertezza economica e la mancanza di una protezione adeguata delle risorse.

Le imprese faticano a cogliere i benefici delle nuove tecnologie perché non hanno le risorse, l'infrastruttura o i processi giusti per adottarle e usarle in modo efficace. 

Per questi motivi molte compagnie si stanno rivolgendo ai Managed Service Provider (MSP), fornitori che offrono servizi specializzati in outsourcing ad altre aziende. Esternalizzare la gestione di servizi e applicazioni serve a ridurre i costi e massimizzare la produttività dei sistemi quando non si hanno risorse e competenze interne per farlo.

Pexels
MSP

Come scegliere un MSP di fiducia

Sander Barens, Chief Product Officer di Expereo, MSP di soluzioni per la connettività, ha sottolineato l'importanza di rivolgersi a un fornitore esterno per garantire continuità al business e riempire il vuoto di skill. 

La vera sfida è riuscire a scegliere un partner di valore che sappia rispondere alle esigenze dell'azienda. Per individuare l'MSP più adatto bisogna prima identificare i punti critici dell'impresa, dove cioè si sente maggiormente la mancanza di competenze, e poi delineare gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Il fornitore giusto non deve semplicemente offrire le risorse necessarie a supportare il cliente, ma deve anche diventare un consulente di fiducia allineato alla visione dell'azienda e ai suoi intenti.

Pexels
MSP

Per stringere una collaborazione di valore e a lungo termine è fondamentale che anche lo staff interno sia allineato agli obiettivi aziendali e sia a conoscenza delle nuove iniziative. Affidarsi a un fornitore esterno presuppone che i collaboratori siano informati sui motivi di questa scelta e comprendano i vantaggi delle tecnologie che si stanno utilizzando.

I nuovi progetti e i progressi della partnership vanno sempre comunicati a dipendenti e manager affinché tutti siano allineati. Le aziende devono inoltre investire sulla formazione dei collaboratori sull'uso delle tecnologie messe a disposizione dagli MSP, assicurandosi che vengano usate nel modo corretto. 

Pexels
MSP

La connettività è un altro fattore molto importante nella scelta di un fornitore: le imprese hanno bisogno di un'infrastruttura di rete robusta sia per espandersi in nuove aree che per supportare il lavoro dei dipendenti ibridi e remoti.

Un MSP deve rispondere ai bisogni di connettività delle organizzazioni, sia in termini di larghezza di banda che di scalabilità, e disporre di strumenti efficaci per il monitoraggio, la protezione e il ripristino delle reti.

Affidarsi a un MSP è la scelta migliore per le aziende che, nonostante le difficoltà moderne, vogliono crescere e conquistare fette sempre più ampie del mercato. La collaborazione tecnologica è la chiave per accelerare l'innovazione e muoversi verso un futuro sempre più intelligente e connesso.