Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Oracle, più successo per la sostenibilità aziendale con le soluzioni AI
Business
Immagine di Scandalo conferenza: le recensioni erano tutte scritte dall'IA Scandalo conferenza: le recensioni erano tutte scritte dall'...
Immagine di Smettila di subire l'IA e iniziare a usarla a tuo vantaggio, ecco come Smettila di subire l'IA e iniziare a usarla a tuo vantaggio,...

Oracle, più successo per la sostenibilità aziendale con le soluzioni AI

Una ricerca di Oracle rileva che il 94% delle persone ritiene che la società non abbia fatto abbastanza progressi sulla sostenibilità e sui temi sociali

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/04/2022 alle 16:26
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Secondo una nuova ricerca condotta da Oracle e da Pamela Rucker, CIO Advisor e docente di Harvard Professional Development, in tutto il mondo le persone esigono maggiori progressi nel campo della sostenibilità e dei temi sociali e un maggiore impegno da parte delle aziende.

La ricerca "No Planet B" ha coinvolto oltre 11.000 consumatori e manager aziendali in 15 paesi diversi e ha riscontrato che le persone sono deluse e frustrate della mancanza di progressi da parte della società nel campo della sostenibilità e delle iniziative sociali, vogliono che le aziende passino dalle parole ai fatti e sono convinte che la tecnologia possa aiutare le aziende a ottenere maggiori risultati.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Gli eventi degli ultimi due anni hanno portato alla ribalta i temi sociali e della sostenibilità e hanno spinto le persone di tutto il mondo ad averne abbastanza della mancanza di progressi e ad esigere un maggiore impegno da parte delle aziende.

Il 93% delle persone ritiene che la sostenibilità e i fattori sociali siano oggi più importanti che mai, mentre l'80% ha dichiarato che gli eventi degli ultimi due anni hanno cambiato i loro comportamenti.

Il 94% ritiene che la società non abbia fatto abbastanza progressi. Il 42% attribuisce questo al fatto che le persone siano troppo prese da altre priorità, il 39% dà la colpa a un'enfasi maggiore sui profitti a breve termine rispetto ai vantaggi a lungo termine, mentre il 37% ritiene che le persone siano “troppo pigre ed egoiste” per aiutare a salvare il pianeta.

Il 45% è convinto che le aziende possano contribuire in modo più significativo a favore della sostenibilità e dei fattori sociali rispetto a governi e singoli individui. Il 78% è deluso e frustrato dalla mancanza di progressi da parte delle aziende fino ad oggi, mentre l'89% ritiene che non sia sufficiente che le aziende proclamino a parole il loro impegno verso le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG): vogliono vedere prove e fatti concreti.

sostenibilita-2-68695.jpg microsoft-piano-green-sostenibilita-72239.jpg

L'84% ritiene che le aziende potrebbero fare maggiori progressi nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di responsabilità sociale grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, mentre il 61% è convinto che i bot riusciranno in questa impresa (a differenza degli esseri umani).

I manager aziendali sono consapevoli che l'impegno a favore della sostenibilità è fondamentale per il successo delle aziende e farebbero affidamento anche sui bot (oltre che sulle persone) per promuovere la sostenibilità e l'impegno sociale.

Il 92% ritiene che la sostenibilità e i programmi ESG siano fondamentali per il successo delle organizzazioni aziendali. Rafforzano il brand (40%), aumentano la produttività (39%) e attraggono nuovi clienti (38%): ecco i i tre principali vantaggi identificati dai dirigenti aziendali.

La quasi totalità dei manager aziendali (91%) sta riscontrando enormi ostacoli nell'attuazione delle iniziative ESG e di sostenibilità. Le sfide principali riguardano l'ottenimento di parametri ESG da parte di partner e aziende terze (35%), la mancanza di dati (33%) e processi di reporting manuali e dispendiosi in termini di tempo (32%).

Il 96% dei manager constata che nelle organizzazioni molto spesso pregiudizi umani ed emozioni distolgono dall'obiettivo finale, mentre l'89% ritiene che le organizzazioni che si affidano alla tecnologia per promuovere pratiche di business sostenibili saranno quelle che avranno una crescita a lungo termine.

Il 93% dei manager aziendali farebbe affidamento su un bot rispetto a un essere umano per prendere decisioni in materia di sostenibilità e responsabilità sociale. Ritengono che i bot svolgano un lavoro migliore nel raccogliere vari tipi di dati senza commettere errori (43%), prendere decisioni razionali e imparziali (42%) e prevedere risultati futuri in base a metriche/prestazioni passate (41%).

oracle-24690.jpg

I manager aziendali sono però convinti che le persone continuino a essere essenziali per il successo delle iniziative sociali e di sostenibilità e che svolgano un lavoro migliore delle macchine nell'implementare cambiamenti in base ai feedback (48%), spiegare le informazioni necessarie per prendere decisioni (46%) e prendere decisioni strategiche in base al contesto (42%).

Il 94% delle persone vuole vedere progressi per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e sociale, per adottare stili di vita più sani (50%), salvare il pianeta per le generazioni future (49%) e contribuire a creare maggiore equità sociale in ogni luogo del mondo (46%).

Il 70% delle persone sarebbe disposto a interrompere qualsiasi rapporto con i brand che non prendono seriamente in considerazione la sostenibilità e le iniziative sociali, mentre il 69% lascerebbe la propria azienda attuale per lavorare per chi si impegna maggiormente su tali fronti.

Se le organizzazioni aziendali riuscissero a dimostrare chiaramente i progressi che stanno facendo sul fronte delle questioni ambientali e sociali, le persone sarebbero più propense a pagare un sovrapprezzo per prodotti e servizi (87%), a investire in quei prodotti (83%) e a lavorare per loro (83%).

I manager aziendali sono consapevoli di quanto importante e urgente siano tali questioni. Il 94% ritiene che le metriche ESG dovrebbero essere utilizzate per informare le decisioni aziendali, mentre il 91% vorrebbe aumentare gli investimenti nel campo della sostenibilità.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Smettila di subire l'IA e iniziare a usarla a tuo vantaggio, ecco come

Business

Smettila di subire l'IA e iniziare a usarla a tuo vantaggio, ecco come

Di Valerio Porcu
Scandalo conferenza: le recensioni erano tutte scritte dall'IA
2

Business

Scandalo conferenza: le recensioni erano tutte scritte dall'IA

Di Antonino Caffo
ChatGPT compie tre anni: l'infrastruttura invisibile che ha riscritto le regole del lavoro

Business

ChatGPT compie tre anni: l'infrastruttura invisibile che ha riscritto le regole del lavoro

Di Valerio Porcu
Il paradosso dell'IA: se gli stagisti guidano la rivoluzione (e i boss devono inseguire)

Business

Il paradosso dell'IA: se gli stagisti guidano la rivoluzione (e i boss devono inseguire)

Di Valerio Porcu
Conto aziendale online per PMI e freelance: come Vivid semplifica la gestione finanziaria e valorizza la liquidità

Sponsorizzato

Conto aziendale online per PMI e freelance: come Vivid semplifica la gestione finanziaria e valorizza la liquidità

Di Massimo Costante
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.