IT Pro

Overland: con RAID dinamici dati protetti anche nel Cloud

Il tema della salvaguardia, del backup e della conservazione del dato è al centro degli sviluppi di Overland Storage, azienda internazionale presente in Italia tramite la sua partecipata Tandberg Data, che ha sviluppato una nutrita serie di prodotti hardware, software, sistema operativo e dispositivi storage SAN, NAS e Tape per la conservazione sicura del dato sia a breve che a lungo termine.

La presenza sul mercato di Overland Storage si è poi ulteriormente espansa tramite la fusione con Sphere 3D. Obiettivo primario di questa operazione è stato quello di accelerare lo sviluppo e l'integrazione di tecnologie di nuova e prossima generazione nell'ambito della virtualizzazione e del cloud.

Il portfolio Overland – Tandberg Data

 

Proteggere i dati con SnapServer XSD                                

Particolarmente nutrita è nel portfolio Overland Storage la gamma di soluzioni dotate di funzioni di protezione dei dati di classe enterprise. Lo SnapServer XSD 40, di recente rilascio, presenta ad esempio, oltre a una gestione di questo livello, robuste funzionalità di protezione dati pur in un fattore di forma in formato desktop. Supporta accessi sia a livello file che a blocchi ed è una multipiattaforma compatibile con sistemi Windows, Linux, UNIX e Macintosh.

Per quanto concerne la disponibilità dei dati, include nel software funzionalità aggiuntive di protezione dei dati come le SnapShot ad alte prestazioni, il backup diretto su RDX, BitTorrent Sync e opzionalmente la replica remota. Il dispositivo di storage SAN e NAS equipaggia il software GuardianOS 7.6 e, come accennato, è disponibile in versione desktop con dimensioni molto contenute.

Il suo campo di utilizzo, suggerisce Overland Storage, spazia dagli ambienti con server virtualizzati e Microsoft Exchange, fino a architetture di backup e consolidamento dello storage.

Il sistema operativo GuardianOS 7.6, sviluppato da Overland Storage, si fa anche carico di fornire robusti criteri di protezione e salvaguardia dei dati, in modo da rendere sicura la disponibilità delle informazioni business

Secondo dati di targa, è una soluzione storage virtualizzata che permette di disporre di illimitati volumi protetti mediante il DynamicRAID, del supporto del backup con RDX rimovibile, integrazione con la sicurezza aziendale e una condivisione ottimizzata dei file tra piattaforme diverse.

In particolare, DynamicRAID risolve problemi esistenti in soluzioni convenzionali a cui si va incontro quando si devono espandere i volumi di storage (che sono collegati a specifici set RAID) o aggiungere nuovo hardware, cosa che può richiedere onerosi interventi manuali.

Al contrario, poiché lo SnapServer è una soluzione virtualizzata è possibile aggiungere drive (anche di dimensioni differenti) a un array DynamicRAID esistente e avere operativo il tutto automaticamente in tempi molto contenuti. E' poi possibile anche migrare dalla parità singola a quella doppia a secondo che si voglia disporre di più spazio storage o di un livello superiore di ridondanza.

Non meno importante ai fini operativi e di ottimizzazione degli investimenti è la funzione di self-provisioning degli storage pool, che permette a multipli volumi NAS e iSCSI LUN di condividere le stesse risorse e di protezioni dei dati, cosa che ha il beneficio aggiuntivo di semplificare l'amministrazione.

SnapServer XSD 40

 

Proteggere i dati in ambienti enterprise e cloud

Per quanto concerne la protezione dei dati nel loro ciclo di vita Overland Storage ha reso disponibile RAINcloud OS, un sistema operativo di classe enterprise dedicato alle soluzioni di storage della serie SnapScale, basate su architettura cluster scalabili orizzontalmente a livello geografico e ottimizzate per ambienti enterprise cloud e distribuiti.

La più recente versione di RAINcloud OS costituisce, ha evidenziato la società, una evoluzione del software per SnapScale e comprende servizi per la realizzazione di una infrastruttura storage definita dal software in grado di eseguire automaticamente e in modo intelligente operazioni di gestione e protezione dei dati senza la necessità di intervento manuale. Permette anche di eseguire autonomamente il provisioning, il bilanciamento e la correzione dei problemi.

Tra i servizi che Overland Storage evidenzia come particolarmente interessanti ai fini della sicurezza e dell'operatività si annoverano vi è la possibilità di creare un cloud privato senza doversi preoccupare di problemi di sicurezza e spese legati a servizi cloud di terze parti.

SnapScale, la soluzione di classe enterprise per Cloud privati

 

In Italia le soluzioni storage, per il backup, l'archiviazione e la conservazione nel lungo periodo sono disponibili attraverso il canale distributivo Sphere3D, Overland Storage e Tandberg Data e anche tramite una rete di rivenditori a valore aggiunto e system integrator.