Piemonte e innovazione: Smau Torino al Lingotto

Dal 14 al 15 maggio, il Padiglione Oval del Lingotto Fiere ospita la seconda edizione di Smau Torino: oltre 100 novità esposte, più di 60 workshop gratuiti, temi forti come Smart City, Internet delle Cose, Social Innovation, Big Data ed Expo 2015. Accedi gratis con il nostro codice.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Smau è l'evento itinerante dedicato alle tecnologie digitali e all’innovazione per le imprese e le pubbliche amministrazioni. Il  14 e 15 maggio sarà la volta della tappa torinese, presso il Padiglione Oval del Lingotto Fiere.

Come comunicato dall'organizzazione, sono attesi oltre 3.500 visitatori che potranno approfondire oltre 100 innovazioni provenienti da laboratori e centri di Ricerca del Piemonte, ospitati all’interno dell’area Innovation4Business Expo e dai fornitori di tecnologie digitali, tra cui spiccano i nomi di Aruba, Cisco, Dell, Microsoft, Sap, Telecom e Vodafone.

Temi portanti saranno Smart City, Big Data e Social Innovation, che saranno protagonisti degli oltre 60 workshop gratuiti, attorno ai quali si svolgerà il calendario di eventi, premi e convegni dei due giorni che vedranno il lancio di nuovi bandi a sostegno delle imprese, di nuove innovazioni e di una iniziativa a carattere nazionale volta ad aggregare, a livello nazionale, le realtà che nel nostro Paese si occupano della realizzazione di servizi e prodotti a supporto delle Smart Community.Per quanto riguarda i premi, segnaliamo il Premio Smart City dedicato ai più innovativi progetti di sviluppo in ambito PA, realizzato in collaborazione con Anci, che sarà consegnato mercoledì 14 maggio alle 11.00.

Sempre mercoledì, ma alle 14.30, sarà la volta del Premio Innovazione ICT Piemonte: un riconoscimento che verrà consegnato ai più innovativi progetti di adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese del territorio e, a seguire, si terrà il Premio Lamarck, il riconoscimento, che prende il nome dal naturalista Jean Baptiste Lamarck, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria che rappresenta un tributo alle migliori startup

Giovedì, alle 9.30 si torna a parlare di Smart City con l’evento di presentazione, realizzato in collaborazione con Torino Wireless, del cluster nazionale Smart Communities dal titolo “Il Cluster Smart Communities, una rete per la crescita”. Giovedì pomeriggio sarà la volta dell’evento “Le opportunità e le prime azioni di sviluppo del Cluster in Europa” sempre a cura di Torino Wireless.

Entra gratis a Smau Torino accedendo con il nostro codice invito direttamente da questo link.