Puntare al futuro con la Continuous Cloud Infrastructure di HDS

Business Defined IT e Social Networking più facili e sicuri con lo storage unificato e la gestione centralizzata di Hitachi Data Systems

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La strategia per il cloud e l'IT del futuro è stato delineato da Hitachi Data Systems (HDS) in un convegno che ha posto in luce gli aspetti chiave per avere successo in un mercato altamente competitivo.

Secondo analisi di IDC e di Gartner nel giro di pochi anni un'azienda su tre tra le attuali market leader, osserva Roberto Salucci, Specialist Solution Consultant di Hitachi e suo rappresentante in SNIA Italia, non saranno più sul mercato a beneficio di new comer fortemente aggressivi. Il motivo è che le aziende emergenti stanno facendo largo uso delle nuove tecnologie IT sia per quanto concerne le esigenze aziendali che come strumento di marketing.

Roberto Salucci, rappresentante HDS in SNIA Italia

In questa evoluzione il Cloud ricopre un ruolo fondamentale perché muta profondamente gli economics su cui si basa il modo di operare, di produrre e di relazionarsi con il mercato di un'azienda, nonché il suo piano dei costi. E, evidenzia Salucci, è proprio sul cloud e sulle sue componenti infrastrutturali o applicative che puntano gli emergenti, a scapito degli attuali colossi del mercato che appaiono ancora ancorati a schemi IT di datata concezione.

La vision per il Cloud di Hitachi

Nella vision di Hitachi gli aspetti vincenti che portano all'adozione del Cloud (e alla base delle sue soluzioni) sono la facilità d'uso, la semplicità nell'acquisizione di risorse, l'elevato e puntuale controllo dei costi e la elevata flessibilità a seguito della possibilità di acquisire risorse on-demand e in modalità self-service, con la libertà da parte di un utente finale di acquistare e attivare direttamente le risorse IT necessarie.

Un fattore correlato al Cloud che è tra gli aspetti salienti della strategia HDS per l'IT del futuro è il "Social Networking", un elemento chiave per trasmettere messaggi marketing personalizzabili e che superano i limiti in termini di costi, di interazione e di disponibilità temporale dei canali sino ad ora usati, come ad esempio quelli televisivi.

In sostanza, osserva Salucci, un IT aggiornato e ricco di contenuti, basato su una solida struttura Cloud, e con un funzionamento garantito da una infrastruttura cloud e storage come quella disponibile nel portfolio Hitachi, assicura la disponibilità e la protezione e la fruizione sui social network delle informazioni e costituisce uno strumento di marketing fortemente competitivo.

La Cloud Infrastructure  Hitachi ingloba storage, server, rete e gestioin centralizzata

Un terzo punto da considerare in termini evolutivi e come strumento di competitività sono le applicazioni mobili, che consentono di motivare e utilizzare meglio la forza lavoro e allo stesso tempo di fornire all'utente finale uno strumento immediato e familiare per l'acquisto dei servizi e dei prodotti di un'azienda.

"Le aziende che adottano gi strumenti innovativi citati, e in primis il cloud, sono quelle che hanno una maggior velocità e una più forte presa sul mercato. Queste aziende non saranno mai rallentate dai limiti dell'IT tradizionale, né sommerse dalle informazioni, ma piuttosto navigheranno nel mare delle informazioni per ottenere valore e sviluppare meglio politiche di marketing, industriali, di mercato e di sviluppo di nuovi prodotti", mette in guardia Salucci.

In pratica, in un'ottica evolutiva, l'IT non sarà un semplice strumento funzionale al business ma diverrà una sua componete integrale e sarà il business che dirà come l'IT dovrà essere plasmato.

Ma per soddisfare questo assunto dovrà essere possibile costruire rapidamente infrastrutture IT autoadattanti al fine di soddisfare rapidamente l'esigenza di nuovi prodotti e servizi e, di conseguenza, creare flessibilità e maggior valore.