Recuperare i file persi: guida all'uso di Ontrack EasyRecovery

Recensione - Test del software EasyRecovery, per ripristinare file cancellati per errore.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ontrack EasyRecovery è un programma venduto da Kroll Ontrack, azienda specializzata in recupero dati, che tutti possiamo usare sui nostri sistemi (Windows e OS X). Il suo scopo è recuperare file cancellati per errore da diversi supporti di archiviazione: funziona infatti con hard disk, SSD, chiavette, sistemi RAID (solo la versione Enterprise) e altro. Si può usare tanto con unità esterne quanto con i dischi montati all'interno del computer, sempre che il sistema si possa avviare e "vedere" il disco che contiene i dati smarriti. EasyRecovery può venirci in aiuto persino nel caso che sia stata rimossa un'intera partizione, o che il disco sia stato del tutto formattato.

Samsung M3 1TB Samsung M3 1TB
Western Digital Hard-Disk 3 TB Western Digital Hard-Disk 3 TB

Non ci servirà invece se il disco da recuperare è fisicamente danneggiato: in questo caso infatti il computer non può più accedere al supporto, né il lettura né in scrittura, e l'unica cosa da fare è mandarlo a un laboratorio specializzato come quelli di cui vi abbiamo parlato recentemente.

Per quanto riguarda la nostra prova, abbiamo lavorato su un disco da 1 TB (un Western Digital di vecchia generazione), dal quale abbiamo cancellato diversi file per procedere poi al recupero tramite Ontrack EasyRecovery. Non abbiamo eliminato partizioni, ma abbiamo tentato il ritrovamento d'informazioni precedenti alla formattazione del disco stesso.