Consistenti miglioramenti tecnologici

I nuovi prodotti Pro C5110S e C5100S di Ricoh sono stati sviluppati con l'obiettivo di migliorare flessibilità e qualità per le basse tirature a foglio singolo nei centri servizi e nei centri stampa aziendali

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Consistenti miglioramenti tecnologici

Consistenti i miglioramenti illustrati da Ricoh, che ha spiegato come grazie al nuovo toner adottato il gamut colore dei modelli Pro C5110S e Pro C5100S risulti ampliato del 10%. Il toner è stato inoltre studiato per ridurre al minimo la temperatura di fusione, con l'obiettivo di limitare così l’impatto ambientale e garantire una maggiore produttività grazie a un tempo di riscaldamento più breve. Ad esempio, ha spiegato Bavuso, si può scendere dai 160-180 gradi usuali sino a 130 gradi o anche meno, con un significativo risparmio in consumi energetici e con un minor rischio di danneggiare alcuni tipi di carta sensibili al calore.

Va poi osservato che i due nuovi modelli sono dotati anche di una nuova tecnologia di trasferimento del toner che consente di mantenere una elevata qualità dell’immagine su supporti texture anche di grammature elevate. La flessibilità nella gestione dei supporti si evidenzia peraltro essere una delle caratteristiche fondamentali di questi modelli ed è resa possibile dalla nuova unità di fusione che integra le informazioni provenienti dalla media library in modo da ottimizzare sia la temperatura che la pressione in funzione del supporto.

Ricoh Pro 5110S

Questa tecnologia è ideale per la stampa di prodotti per i quali solitamente di usa l’offset, come ad esempio le buste, in cui il bilanciamento di pressione e temperatura è fondamentale per ottenere risultati ottimali, ha evidenziato Ricoh.

"La possibilità di stampare su buste ed altri prodotti mission-critical con un sistema di stampa a colori digitale di light production rappresenta un vantaggio significativo per i clienti", ha poi spiegato Moore. La flessibilità nella gestione dei supporti è anche comprovata dalla possibilità di gestire il formato banner fino a 1.260 mm, cosa che amplia di fatto la gamma di applicazioni possibili.

Le macchine Pro C5110S e Pro C5100S si integrano anche con il software di Ricoh già disponibile, come ad esempio il software Ricoh TotalFlow. Sono dotate inoltre della nuova piattaforma FS100 di EFI Fiery sviluppata per Pro C901 Graphic Arts +.

La gamma fornisce anche una gestione del colore di classe professionale e presenta una elevata velocità di rasterizzazione, questo anche grazie alla media library ampliata per l’archiviazione e l’utilizzo dei dati relativi a una vasta gamma di supporti. Completano le macchine numerose opzioni di finitura quali piegatura, pinzatura e booklet finishing. Tra le novità figura anche Ricoh SR4100 Booklet Finisher, con l’opzione per realizzare il dorso quadro.

Facilitate, infine, anche le operazione di gestione e gli interventi tecnici. Infatti, qualora si renda necessario un intervento, l’operatore è supportato da indicatori a LED sulle parti interessate che si illuminano in caso di inceppamento, nonché da istruzioni animate visibili a pannello. Le periferiche sono dotate anche delle unità ORU per un rapido ripristino delle funzionalità, mentre la sostituzione dei toner può avvenire senza interrompere la stampa. Un buffer del toner, che permette di stampare sino a 2000 pagine, fa si che si possa continuare a stampare mentre si cambia la cartuccia esaurita.