Samsung Galaxy NotePRO: arriva il Tablet da 12,2"

Un display di grande dimensione con risoluzione 2560x1600 rende questo dispositvo mobile adatto a ogni tipo di utilizzo e assottiglia sempre più il confine tra tablet e notebook

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si assottiglia ancora di più il confine tra PC e Tablet con il Galaxy NotePRO, in cui l'area di visualizzazione arriva a 12,2" per consentire una migliore visualizzazione dei contenuti Full HD.

Il display si presenta in formato WQXGA (16:10) da 4 Megapixel e prevede una risoluzione 2560x1600 che lo rende idoneo alla fruizione di ogni tipo di contenuto, mentre il design si avvale di una cornice più sottile che ne aumenta la portabilità.

Tra le funzionalità si segnala Quad View che consente di dividere lo schermo in quattro finestre, visualizzando contemporaneamente più applicazioni. Tramite la S Pen di Galaxy NotePro (che Samsung promette di aver reso più reattiva) è possibile di spostare il contenuto da una finestra all'altra con un semplice movimento di trascinamento. L'utente può anche utilizzare la S Pen per definire, disegnandolo sullo schermo, un riquadro di qualsiasi dimensione in cui avviare applicazioni come YouTube o la calcolatrice.La funzioni incluse comprendono Remote PC che abilita il controllo da remoto del proprio pc direttamente tramite il Galaxy NotePro, Hancom Office (disponibile gratuitamente per il download su Samsung Apps) che fornisce funzioni di elaborazione di testi, creazione e modifica di documenti e Hancom Viewer (preinstallata) per possibile visualizzare documenti e file PDF. 

La dotazione aggiuntiva comprende Corriere della Sera, Gazzetta dello sport, Dropbox, un buono regalo da 30 Euro per scaricare giochi su Samsung Apps e un codice Premium Play che consente la visione gratuita per 1 mese dei contenuti Cinema, Serie TV, Documentari e Cartoni Animati. 

Inoltre, su tutti i modelli sono precaricati la soluzione di web conferencing Cisco WebEx Meetings e la soluzioni Samsung e-Meeting per condividere contenuti durante un meeting, senza dover accedere ad un server centrale o di rete.

La tastiera virtuale si avvantaggia della grande dimensione dello schermo consentendo una digitazione più facile e realistica ma la dotazione include anche una tastiera Bluetooth.

La versione LTE con memoria da 32GB espandibile con MicroSD (fino a 64GB) e tastiera Book Cover Bluetooth inclusa nella confezione avrà un prezzo suggerito di 899 Euro.