Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Scegliere il cloud: l’importanza della prossimità culturale
Business
Immagine di ChatGPT con pubblicità (anche per chi paga) ChatGPT con pubblicità (anche per chi paga)...
Immagine di AWS re:Invent 2025: L'IA smette di chiacchierare e inizia a lavorare (sul serio) AWS re:Invent 2025: L'IA smette di chiacchierare e inizia a ...

Scegliere il cloud: l’importanza della prossimità culturale

Quando si sceglie un servizio cloud bisogna andare oltre le caratteristiche tecniche e valutare molti altri fattori.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

- @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 11/07/2022 alle 11:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Scegliere il fornitore per il cloud è un compito molto più complesso di quanto non si possa pensare. I fattori da tener presente sono sempre molti, tra i quali spiccano le caratteristiche tecniche (pagine e pagine di caratteristiche tecniche), le condizioni d’uso, la parte legale e ovviamente i costi.

Purtroppo, quando si inizia un progetto non si sa quali saranno gli aggiustamenti che sarà necessario effettuare e quindi di solito si propende per la soluzione che offre il maggior numero di opzioni, tecnologie e flessibilità dal lato tecnico, ma spesso ci si rende conto che quello che ci serve è appena fuori dalla portata della scelta effettuata.

“Noi abbiamo qualche problema” – ci dice Michele Zunino, presidente di Netalia azienda che fornisce servizi cloud dal 2015 – “a essere ‘la prima scelta’ quando un’azienda parte per la prima volta con un progetto in cloud, perché i grandi nomi danno sulla carta più sicurezze, ma poi queste stesse aziende che hanno scelto le soluzioni più famose tornano da noi e prendono quello di cui davvero hanno bisogno perché la flessibilità è importante”.

native-netalia-236073.jpg

In effetti, sono pochi gli specialisti che riescono a coprire ogni aspetto del progetto e quando ormai si è avanti nella realizzazione si scoprono alcuni aspetti che possono esser risolti solo con una flessibilità e vicinanza al cliente che le grandi multinazionali non possono offrire.

“Quella che io chiamo ‘prossimità culturale’” – dice Zunino – “è una caratteristica che è sempre più richiesta dalle aziende perché per lavorare bene serve qualcuno che possa venire incontro alle tue esigenze. Un esempio classico è quello della contrattualistica: le multinazionali offrono contratti standard che sono quasi impossibili da modificare e oggi le aziende che hanno bisogno di garanzie specifiche per i motivi più disparati, più spesso di governance ma anche di semplice tranquillità, sono in crescita. In questo caso, noi riusciamo a venire incontro alle richieste dei clienti e trovare un punto d’incontro per le esigenze specifiche”.

Assistenza in italiano, governance e garanti

Un altro nodo importante è quello dell’assistenza in lingua italiana. “Perché può sembrare strano,” – puntualizza Zunino – “ma una cosa è far riferimento a documentazione tecnica, dove lo staff di solito non ha problemi, un’altra è far riferimento a un supporto in inglese, magari con un accento diverso da quello inglese che hai studiato a scuola, mentre sei sotto pressione per un problema grave. Qui il poter parlare nella tua lingua con qualcuno che conosce il tuo ambiente e la tua situazione fa davvero la differenza, guidandoti sulle procedure con la stessa interfaccia che hai davanti”.

native-netalia-237860.jpg

Infine, non si può non citare il problema della posizione geografica e governance dei dati anche alla luce delle ultime delibere dei garanti della privacy a proposito del trattamento dei dati da parte di aziende americane. Tecnologie che sono state usate per anni, come Google Analytics, che improvvisamente si scoprono non conformi con la legislazione europea e una raccomandazione vaga, ma perentoria, a valutare quali altri servizi in uso potrebbero ricadere nello stesso problema. In attesa di una soluzione politica a questo problema, che pesci bisogna prendere? E quanto possiamo esser sicuri che in futuro il problema non si ripresenterà?

"Su misura" è meglio

“Il cloud è un tema così strategico, ormai,” – dice Zunino – “che le aziende vogliono e devono sceglierlo in maniera da poterlo gestire con la maggior flessibilità e semplicità possibile, sia dal punto di vista tecnico sia da un punto di vista legale. Soprattutto da quest’ultimo punto di vista, è il motivo per cui i ‘Boutique Cloud’ possono dare un grande contributo a chi ancora deve fare la prima transizione o a chi ha già fatto il primo passo, ma si trova a combattere con problemi e dettagli che fa fatica a far digerire a un sistema pensato per la massa e non per le necessità del singolo”.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

AWS re:Invent 2025: L'IA smette di chiacchierare e inizia a lavorare (sul serio)

Business

AWS re:Invent 2025: L'IA smette di chiacchierare e inizia a lavorare (sul serio)

Di Valerio Porcu
ChatGPT con pubblicità (anche per chi paga)

Business

ChatGPT con pubblicità (anche per chi paga)

Di Valerio Porcu
Un nuovo modello IA controlla il computer meglio di OpenAI e Anthropic, a un decimo dei costi

Business

Un nuovo modello IA controlla il computer meglio di OpenAI e Anthropic, a un decimo dei costi

Di Antonino Caffo
Il cloud, forse, non è poi così sicuro (spoiler: è colpa dell'IA)
1

Business

Il cloud, forse, non è poi così sicuro (spoiler: è colpa dell'IA)

Di Antonino Caffo
Microsoft -3%, colpa dell'AI che non fa abbastanza soldi
1

Business

Microsoft -3%, colpa dell'AI che non fa abbastanza soldi

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.