Selta punta al cloud con SAMubycom

L'azienda tutta italiana scommette sul Cloud con una soluzione virtuale basata sulla sua solida piattaforma di UCC e dispositivi di utente

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Selta è un’azienda italiana di medio-grandi dimensioni che focalizza le proprie soluzioni sui mercati delle TLC ed ICT, dell’automazione e controllo in particolare nel settore dell’Energia, Smart Grid e Smart Cities, oltre che nel settore della Sicurezza informatica. 

La strategia di Selta per la comunicazione aziendale e il Cloud deriva dalla considerazione che i benefici della UCC consistono non solo nella forte razionalizzazione dei processi di business e nella maggior facilità di comunicazione, ma anche nel fatto che attraverso la UCC viene abilitata la Collaborazione, uno dei fattori che maggiormente permette di incrementare la produttività aziendale. Il cloud è in tal senso un forte facilitatore per la collaborazione indipendentemente da dove ci si trovi o dal dispositivo utilizzato e con costi prevedibili. 

La sede di Selta 

Fondamentale nella strategia UCC e Cloud di nuova generazione  di Selta si evidenzia l'attenzione per la flessibilità e la gamma disponibile del dispositivo utente, che spazia dal telefono fisso al client, quest'ultimo sia su Pc  che su smartphone e tablet.

Tecnologia tutta italiana 

Selta ha concretizzato la sua vision per la UCC con SAMubycom e con Virtual SAMubycom, che ne rappresenta l’evoluzione per il Cloud e la UCC as a Service, ed è utilizzabile in ambienti pubblici o privati. 

Si tratta di una piattaforma UCC, server-based, basata su standard aperti, ideata e sviluppata per rispondere alle esigenze specifiche di aziende di grandi dimensioni e corporation ma che, essendo modulare e scalabile, può essere adottata dalla PMI, sia in singole sedi che in ambienti distribuiti. 

Sono poi delle soluzioni IP native, multimediali e di messaggistica unificata che abilitano una forte interazione e collaborazione del personale e con clienti e partner, e che sono integrate con gli ambienti applicativi più diffusi. Adottano architetture server basate su standard di mercato al fine di abilitare un'interazione efficiente e di disporre delle informazioni di cui si necessita, indipendentemente dal tipo di terminale e dalla rete disponibile. 

L’architettura aperta di SAMubycom consente l’integrazione con sistemi di tipo gestionale quali ERP e CRM, oltre che con le tipiche applicazioni di ufficio come Microsoft Office, per citare le più diffuse. Attraverso la suite di system management é possibile effettuare il provisioning locale e remoto, online e offline. 

L'architettura virtuale di SAMubycom

Un approccio virtuale pensato per il cloud enterprise

La piattaforma prevede risorse di tipo client-server distribuite ma con una gestione centralizzata delle comunicazioni, dei servizi e delle applicazioni. Il modello, in sostanza, è quello della Cloud Communication, con il ruolo centrale che viene svolto dal software SAMubycom Communication Manager che può essere utilizzato su server fisici proprietari e non, oppure su Virtual Machine a secondo dell’infrastruttura e dei servizi da erogare. 

La scalabilità è enfatizzata da altre funzionalità server comprese in SAMubycom e dedicate ad applicazioni specifiche quali: IVR Server, Fax Server / SMS Server; LDAP Server e Management Server. Quest'ultimo ospita le applicazioni di management, provisioning e allarmistica che operano a livello di intera rete. SAMubycom può essere anche virtualizzato per creare una piattaforma multi-tenant in grado di garantire servizi di UCC in uno scenario di hosting. 

Per un utilizzo nell’ambito di offerte di Cloud Pubblico la soluzione SAMubycom Virtual Instance è pensata come una soluzione di Virtual PBX multi-istanza, in cui per ogni singolo Cliente viene creata una specifica istanza Virtual IP-PBX (due nel caso di soluzione ridondata).  Il cuore di SAMubycom Virtual Instance è costituito dall’insieme di più server ospitati presso Data Center del Carrier/Service Provider all’interno del quale sono attive le istanze di altri clienti.

SamUbycom supporta un'ampia varietà di dispositivi fissi e mobili sui più diffsi S.O.

Nel Cloud con Virtual SAMubycom

SAMubycon dispone in modo nativo delle caratteristiche tipiche di una soluzione per ambienti Cloud. Va premesso che la soluzione di UCC è fruibile in due principali ambiti aziendali:

  • Carrier: SAMubycom è disponibile in versione Virtual PBX Multi Instance e Multi Tenant e può essere ospitato nei Data Center dei grandi Carrier nazionali per erogare servizi di UCC in modalità Cloud (SaaS). Nell'ambito Carrier,dal 2013 Selta è partner ufficiale di Telecom Italia con la soluzione virtual PBX SAMubycom nell'offerta Nuvola IT comunicazione integrata
  • Enterprise: SAMubycom amplia le possibilità di comunicazione delle grandi aziende distribuite sul territorio grazie alla virtualizzazione e alla soluzione HPC con il Communication Manager su server e la parte Media Gateway gestita con i gateway Selta

In particolare, la versione SAMubycom Virtual Instance è stata ideata da Selta proprio per realizzare ambienti cloud.  Per quanto concerne gli ambienti operativi e server, l’applicazione Virtual SAMubycom è utilizzabile sull’infrastruttura di virtualizzazione VMware vSphere ESXi Hypervisor o Red Hat Enterprise Virtualization per cui è stata certificata. Inoltre, per progetti specifici, Selta è disponibile a certificare la soluzione Virtual SAMubycom su altre piattaforme di virtualizzazione.