Skobbler GPS Navigation per Apple ora anche in Italia

Navigatore per iPhone e iPad da 1,79 euro che promette piene funzionalità anche offline. 3 milioni di copie vendute in oltre 20 paesi, usa OpenStreetMap con copertura globale.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Chi cerca un navigatore per iPhone o iPad può oggi scegliere anche GPS Navigation, che si presenta in Italia con l'accredito di 3 milioni di copie vendute nel mondo (più precisamente in 20 paesi o poco più). Peculiarità: funziona anche offline, almeno secondo quanto dichiarato dalla software house di Berlino che lo ha realizzato.

Lo sviluppatore tedesco Skobbler, infatti, evidenzia come caratteristica principale proprio l'opzione offline di tutte le funzionalità. L'app è indipendente dalla connessione a Internet (non richiede di sostenere costi di roaming) e non incide sulle spese della telefonia mobile.

Il vincolo riguarda la capacità di archiviazione del dispositivo mobile. Le mappe di città, paesi o continenti possono essere acquistate e scaricate per l'utilizzo offline e possono essere salvate su iPhone o iPad.

Tutte le funzionalità anche offline con opzione a pagamento

Nucleo dell'app è la tecnologia cartografica "NGx", sviluppata appositamente da Skobbler per garantire prestazioni grafiche elevate e un'ottica di qualità. Il produttore definisce Zoom e rotazione rapida punti di forza delle mappe basate su scheda dati OpenStreetMap.

Sono inoltre disponibili stili di visualizzazione differenti, per esempio quella notturna o da esterno o quella 3D. Previste anche le indicazioni vocali per lo spostamento in auto. L'integrazione di Wikitravel come guida turistica e TripAdvisor per la ricerca nei dintorni completano il pacchetto dell'applicazione.

TripAdvisor e Wikitravel come guida turistica

"Siamo molto soddisfatti di poter finalmente commercializzare il nostro prodotto anche in Italia e speriamo che sarà un successo anche qui, come negli altri paesi europei. Osserviamo il mercato italiano da molto tempo e credo che ora sia arrivato il momento perfetto per conquistare l'App Store locale", afferma Marcus Thielking, uno dei quattro fondatori e portavoce di Skobbler.

Secondo Thielking, GPS Navigation combina navigazione avanzata e offline a prezzi contenuti: "Questo corrisponde all'essenza del nostro marchio skobbler: vogliamo portare i nostri clienti in modo sicuro da A a B, con un impareggiabile rapporto qualità-prezzo".

Appunto il prezzoscaricabile sull'Apple Store, la App "GPS Navigation" con la tecnologia premium per auto e pedoni è disponibile a 1,79 euro, con opzione per l'utilizzo offline a  2,69 euro per paese o a 5,49 euro per continente, mentre il materiale cartografico mondiale offline 9,99 euro.