Storage HP ad alte prestazioni per le Pmi

La gamma HP StoreEasy pensata per le piccole e medie imprese. Il nuovo sistema HP MSA 2040 Storage semplifica la gestione e aumenta di quattro volte la velocità rispetto alla concorrenza.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Per venire incontro alle problematiche di piccole e medie imprese e degli enti locali della PA, HP ha sviluppato nuove soluzioni di storage: gli array a disco di fascia entry-level MSA di nuova generazione e aggiornamenti alla gamma HP StoreEasy.

L'obiettivo dichiarato è quello di supportare tali entità, anche e soprattutto attraverso i propri partner, per rispondere alla scarsità di risorse e alla mancanza di competenze.

Il nuovo sistema HP MSA 2040 Storage semplifica la gestione e migliora le prestazioni, garantendo velocità fino quattro volte superiori rispetto a quelle fornite dalle soluzioni storage su disco esterno della stessa fascia di prezzo.

Storage array Hp MSA 2040

Questo è quanto dichiarato dai tecnici di HP, dopo aver condotto test di raffronto tra HP MSA 2040 e i sistemi IBM DS3500 e Dell MD3600.

La soluzione eviterebbe il compromesso fra prestazioni ed economicità nella scelta dello storage, perché HP MSA 2040 avrebbe un miglior rapporto prezzo-prestazioni rispetto agli array Fibre Channel di prezzo comparabile. Sempre stando alle dichiarazioni di HP, basate su test interni.

MSA 2040 fornisce connettività Fibre Channel a 16 Gbps, presenta un controller ad alte prestazioni e utilizza un disco SSD (Solid-State Disk).

L'interfaccia di gestione è la stessa dei server HP ProLiant e HP BladeSystem.

Come accennato, HP ha rinnovato il portfolio HP StoreEasy Storage, che è integrato all'infrastruttura Microsoft Windows, per consentire di raccogliere, gestire e proteggere i dati non strutturati di migliaia di utenti simultanei.

Secondo quanto dichiarato da HP, i miglioramenti alla gamma permettono ai clienti di:

  • ridurre il tempo dedicato all'amministrazione semplificando la creazione di nuovi volumi e ottimizzando la capacità con un nuovo tool di provisioning;
  • ridurre i costi e migliorare la pianificazione della capacità attraverso l'analisi delle condivisioni di file sui sistemi in locale o remoto e le previsioni di risparmio di spazio che la deduplicazione nativa di HP StoreEasy può offrire;
  • garantire la disponibilità dei dati attraverso la gestione integrata degli snapshot per un rapido recupero dei file;
  • incrementare la produttività con una nuova procedura guidata che velocizza la configurazione in cluster di HP StoreEasy 3830 Gateways;
  • assicurare la protezione completa dei dati per HP StoreEasy 1000/5000 e gestire le esigenze di protezione dei dati su cloud con i componenti opzionali HP Data Protector e HP Autonomy LiveVault.