Su Amazon, Jaspersoft: si paga a ore

La BI open source di Jaspersoft disponibile in cloud per 74 cent di euro all'ora per un numero illimitato di utenti su Amazon Web Services Marketplace. Analisi promessa in 10 minuti dall'acquisto ai risultati.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Accessibile. È la caratteristica principale dell'offerta lanciata da Jaspersoft, che mette a disposizione l'utilizzo della propria omonima soluzione di Business Intelligence in cloud su Amazon Web Services (AWS) a un prezzo che parte da 30 centesimi di euro per il solo software e che arriva, comprendendo anche l'utilizzo delle macchine a 74 centesimi all'ora per elaborare online i dati e ottenere i risultati. Un'operazione che, a detta dei responsabili di Jaspersoft, dura meno di dieci minuti. Questo perché, viene spiegato, il servizio BI configura in modo automatico i servizi AWS. Questo significa che il cliente può ottenere insight dai propri dati in Amazon Relational Database Service (Amazon RDS), Amazon Redshift, il nuovo servizio di data warehousing che è stato annunciato nel novembre del 2012, oltre ai tradizionali data store relazionali.

Accessibilità di una soluzione che fino a poco tempo fa era appannaggio delle grandi imprese. Merito del cloud, ovviamente, anche se va ricordato che Jaspersoft è disponibile per il download gratuitamente, essendo un prodotto open source. Portarlo in casa, però, comporta ovviamente anche altri costi che difficilmente potranno competere con le tariffe proposte. Poi ogni analisi e ogni esigenza aziendale fa storia a sé.

Come già per la versione on-premise e per le possibilità cloud fornite da Jaspersoft, la soluzione può essere eseguita in modalità standalone oppure incorporata all'interno di un'altra applicazione. Inedita, invece, è la tariffazione oraria senza limitazioni di utenti o di dati e senza alcun canone mensile, secondo quanto comunicato.

Gli interessati possono visitare il link: http://www.amzn.to/14SOAj3 per sperimentare il nuovo servizio di BI cloud.