Da Intel tecnologia per il mobile

La disponibilità di processori ad alte prestazioni e di reti mobili di nuova generazione a larga banda sta portando ad una diffusione senza precedenti di una nuova generazione di dispositivi mobili multifunzione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Da Intel tecnologia per il mobile

Ad esempio, nel campo della componentistica, che in tale evoluzione ricopre un ruolo indispensabile, Intel ha già annunciato una serie di nuovi prodotti, ecosistemi e attività a sostegno dello sviluppo del mobile.

Gli annunci comprendono una piattaforma basata su SoC Atom dual-core per smartphone e tablet Android e la prima soluzione LTE multimodale e multibanda a livello globale, che sarà disponibile nella prima metà di quest'anno. 

La piattaforma basata su Atom (nome in codice "Clover Trail+") incorpora i tradizionali punti di forza dei prodotti Intel, in particolare per quanto concerne le prestazioni e i processori Atom dual-core a 32 nm con velocità di fino a 2 GHz.

Atom Clover Trail è già disponibile  in numerosi prodotti di partner di Intel

Il processore offre inoltre il supporto per la tecnologia Intel Hyper-Threading, nell'ambito della quale supporta contemporaneamente quattro thread di applicazioni.  La piattaforma è dotata anche di tecnologia Intel Identity Protection (Intel IPT), che contribuisce a fornire una robusta autenticazione per la protezione da accessi non autorizzati dei servizi cloud quali il banking online, e-commerce e social network.

Dato che Intel IPT è integrata a livello di chip, si viene a disporre di una protezione concettualmente più sicura, in particolare in ambito cloud. Ampio il numero di aziende che hanno annunciato o già rilasciato soluzioni e il supporto per la piattaforma "Clover Trail+" per telefonini e tablet. Tra questi nomi di rilievo come ASUS, Lenovo, ZTE e Fujitsu.

Lo Stylistic di Fujitsu basato su processore Atom Clover Trail

Sulla scia della piattaforma del processore Atom, Intel ha anche presentato il futuro SoC Atom a 22 nm smartphone. Il prodotto è basato su tecnologia a 22 nm e su una microarchitettura Atom riprogettata in modo da fornire un incremento di prestazioni, efficienza energetica e durata della batteria per gli smartphone.

Per quanto concerne lo scenario di evoluzione a lungo termine di quarta generazione (LTE 4G – Long Term Evolution 4G) la strategia di Intel consiste nell'offrire una soluzione modem a basso consumo che funzioni con diverse bande, modalità, zone geografiche e dispositivi.

Un esempio ne è il dispositivo Intel XMM 7160, una soluzione LTE multimodale e multibanda (LTE / DC-HSPA+ / EDGE) che supporta smartphone, tablet e Ultrabook.