Ericsson per una società sempre connessa

La disponibilità di processori ad alte prestazioni e di reti mobili di nuova generazione a larga banda sta portando ad una diffusione senza precedenti di una nuova generazione di dispositivi mobili multifunzione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ericsson per una società sempre connessa

Se dal campo dei produttori di componentistica di base ci si sposta a quello di società di telecomunicazione lo scenario innovativo non cambia. Ericsson ha presentato nello specifico una suite di nuovi prodotti, servizi e soluzioni per sostenere le aziende nell’evoluzione della rete e nei processi di trasformazione e innovazione.

Alle soluzioni si abbinano partnership, come quella che ha siglato con SAP. Congiuntamente promuoveranno per il mondo business soluzioni e servizi machine-to-machine (M2M) basati su cloud attraverso gli operatori di tutto il mondo. Le soluzioni saranno basate su un’offerta software-as-a-service Ericsson e SAP nell'area M2M.

La suite di Unified Communication di Ericsson

Tra le principali tendenze del 2013, evidenzia Ericsson, vi è la richiesta di maggiore intelligenza dei dispositivi insieme alla necessità di trasformare le reti e i processi e i sistemi OSS e BSS, cosa che a sua volta porta alla necessità di disporre di una maggiore qualità e prestazioni delle reti.

Entro la fine del 2013, ci saranno più utenti di Internet mobile che di Internet fisso, evidenzia Ericsson, con gli abbonamenti LTE che supereranno i 100 milioni di unità.

Il motivo di un tale crescente interesse deriva dal fatto che grazie alla sua alta velocità e capacità una rete LTE può consentire la fruizione immediata di contenuti di alta qualità, in particolare video, uno degli elementi più interessanti nelle nuove soluzioni di Unified Communication e Collaboration per l'impatto benefico che può avere sui costi aziendali e sulla produttività.

Il lancio di LTE Broadcast, la nuova soluzione Ericsson per gli operatori e i loro media partner ha, in questo scenario evolutivo, l'obiettivo di fornire servizi premium con una qualità elevata e in maniera efficiente proprio su tecnologia LTE.