Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Tablet, Ultrabook e Biz-App sempre più presenti nelle aziende
Business
Immagine di Mandare una mail con altri in CC ti può mettere nei guai Mandare una mail con altri in CC ti può mettere nei guai...
Immagine di I Ray-Ban di meta ti spiano:  momenti intimi finiscono sugli schermi in Kenya I Ray-Ban di meta ti spiano:  momenti intimi finiscono sugl...

Tablet, Ultrabook e Biz-App sempre più presenti nelle aziende

Cresce in Italia la diffusione delle tecnologie che rendono i dipendenti "mobile worker". Il settore "Mobile Enterprise" aumenta la produttività del sistema Paese con 9 miliardi di euro all'anno

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/10/2014 alle 14:01 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Grazie alla veloce diffusione in ambito privato, ora anche in azienda i dispositivi mobili si stanno facendo strada per sostituire in molti casi il vecchio notebook, più pesante e ingombrante. In alcuni casi si tratta di BYOD, ma in altri i lavoratori sono stati dotati di tablet (ma anche ultrabook) e di applicazioni mobile (le mobile  Biz-App) aziendali per svolgere più velocemente e facilmente le attività fuori ufficio, come, per esempio, le attività di vendita presso il cliente. 

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

È quello che ha evidenziato anche una ricerca dell'Osservatorio Mobile Enterprise che mostra come nelle aziende stia aumentando l'interesse verso gli investimenti in soluzioni Mobile, soprattutto in quelle più grandi e strutturate. Dal campione analizzato (composto da 194 CIO, 200 responsabili sales e marketing, 132 responsabili della logistica, supply chain e operations e 87 responsabili risorse umane) è emerso che se nel 2012 la priorità di investimento nel Mobile ritenuta medio-alta era del 37%, nel 2014 si è passati al 42% e si stima arriverà al 63% nel 2016.

I dispositivi mobili sempre più presenti aumentano la produttività del sistema paese

I settori interessati da questo fenomeno sono diversi, dalle vendite alla manutenzione, dalle operations alla logistica fino alle attività trasversali di supporto.

Uno scenario che sta portando benefici alle singole imprese ma anche al sistema Paese nel suo complesso, difatti, secondo i dati riportati dal Politecnico, il settore delle soluzioni mobile sta offrendo a livello nazionale un importante contributo in termini di recupero della produttività, stimata intorno ai 9 miliardi di euro all'anno, con 13 milioni di mobile worker presenti in Italia.

Device, Biz-App e App Store

Il paradigma della Mobile Enterprise va considerato nelle tre componenti che sono tra loro collegate e cioè: i mobile device, le mobile Biz-App e l'App Enterprise Store. Tra i mobile device si trovano oltre ai tablet e agli smartphone anche phablet, pc convertibili, slate pc, ultrabook e i nuovi wearable device (come gli smart watch). I tablet secondo i dati della ricerca sono passati dal 47% nel 2011 al 66% nel 2014, mentre gli ultrabook sono già presenti nel 44% delle imprese analizzate.

Sono in crescita anche le Mobile Biz-App che, secondo i dati della ricerca, sono state adottate dal 51% dei CIO, mentre il 40% ha intenzione di introdurle in futuro. Queste soluzioni possono essere categorizzate in tre gruppi principali che riguardano l'ambito di adozione.

Le Biz-App operative sono quelle più adottate, tra queste quelle per la sales force automation sono quelle più diffuse e attualmete introdotte dal 37% dei CIO, ma in previsione di adozione per il 41%.

Le Biz-App di office practice automation sono quelle sviluppate ad hoc per supportare specifici processi organizzativi-amministrativi e sono state introdotte dal 22% delle imprese intervistate. Infine le Biz-App di personal productivity a supporto di elementari funzionalità di produttività individuale sono state adottate dal 25% delle imprese interessate.

Un ruolo importante nella gestione delle Mobile Biz-App è poi quello dell'Application Enterprise Store, ossia quella piattaforme che consente di gestire e aggiornare tutte le App aziendali. Il 71% della aziende che hanno già introdotto o stanno introducendo le Biz-App affermano di aver implementato anche un Enterprise Application Store.

Infine c'è la questione della gestione della sicurezza, un aspetto che le aziende che implementano soluzioni Mobile non possono non considerare, vista la presenza di nuovi sistemi operativi  e di nuove App e dispositivi da integrare nel sistema informativo aziendale. Nella maggior parte dei casi emerge che la sicurezza viene gestita tramite piattaforme di Mobile Device Management che, per esempio, offrono la funzione di cancellazione da remoto dei dati in caso di perdita o furto del dispositivo.

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

Editoriale

PlayStation dice addio ai giochi single player su PC, perché?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

I Ray-Ban di meta ti spiano:  momenti intimi finiscono sugli schermi in Kenya
1

Business

I Ray-Ban di meta ti spiano:  momenti intimi finiscono sugli schermi in Kenya

Di Valerio Porcu
Mandare una mail con altri in CC ti può mettere nei guai
2

Business

Mandare una mail con altri in CC ti può mettere nei guai

Di Avv. Giuseppe Croari
Lezioni di marketing da un’azienda che avremmo voluto odiare

Business

Lezioni di marketing da un’azienda che avremmo voluto odiare

Di José Compagnone
QNAP stringe il formato enterprise: il TS-h1077AFU porta lo storage all-flash in 1U

Business

QNAP stringe il formato enterprise: il TS-h1077AFU porta lo storage all-flash in 1U

Di Valerio Porcu
GPT-5.4 è qui: l'AI che usa il PC meglio di te

Business

GPT-5.4 è qui: l'AI che usa il PC meglio di te

Di Roberto Buonanno
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.