Teorema porta la telemedicina sul cloud

Grazie alla integrazione di TeleMedSystem con Azure di Microsoft, il settore sanitario può migliorare il servizio ai cittadini  

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Presentata come progetto partecipante all’iniziativa Microsoft CityNext, la soluzione pensata per le aziende ospedaliere e sanitarie locali per monitorare a distanza lo stato di salute del paziente si propone di combinare i vantaggi della telemedicina a quelli di Azure, permettendo alle strutture medicali di fruire di un servizio funzionale senza dover implementare architetture complesse a livello hardware e software. 

La soluzione di telemedicina consente, ha illustrato la società, di monitorare diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano di controllo e assistenza quotidiana. 

Gianpaolo Centuori

TeleMedSystem si compone di tre elementi, Telemed Box, Telemed Data Center e Telemed Portal. Telemed Box è un dispositivo che, tramite un’interfaccia intuitiva, raccoglie i dati da diversi dispositivi medicali e li trasmette al data center; le informazioni confluiscono nel Telemed Data Center, che le gestisce e le rende disponibili ed utilizzabili dal contact center e dal personale medico.

Telemed Portal, infine, è il sistema di accesso e di presentazione delle informazioni che dà anche la possibilità di accedere ai dati storici del singolo paziente, come le cartelle cliniche. 

" Lavorando con gli enti pubblici, infatti, ci siamo resi conto di come siano fortemente in cerca di soluzioni innovative ma il problema principale con cui devono scontrarsi quotidianamente è la scarsa disponibilità di risorse per investire su nuove tecnologie. Il cloud è la risposta", ha dichiarato Gianpaolo Centuori, Business Manager di Teorema Group.