Una comunità per l'open source cloud management

La nuova comunità basata su ManageIQ ha l’obiettivo di favorire l’adozione di OpenStack e promuovere la gestione cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Red Hat ha annunciato la nascita della comunità ManageIQ, che ha l’obiettivo di offrire al mercato una piattaforma di cloud management open source dotata di evolute funzionalità di governance e automazione.

Nello specifico, Red Hat vi contribuirà con la soluzione software CloudForms acquisita da ManageIQ e che attualmente sta alla base della propria strategia open hybrid cloud. Oltre al contributo software, Red Hat fornirà integrazione e orchestrazione di contenuti per l’automazione.

ManageIQ, ritiene Red Hat, può fornire le funzionalità di management aggiuntive necessarie agli sviluppatori, integrando diverse tecnologie e progetti OpenStack tra cui Nova, Glance, Ceilometer e Heat, permettendo loro di estendere la loro esperienza OpenStack di lab automation.

Oltre a ciò, ManageIQ fornirà un set di funzionalità operative e gestionali per le implementazioni cloud, dal chargeback alle policy tag-based, all’orchestrazione, fino al capacity management.

Red Hat fornisce Red Hat CloudForms come offerta commerciale basata su tecnologia ManageIQ per imprese e service provider che richiedono una soluzione di cloud management integrata e sicura.

Nello specifico, evidenzia la società, CloudForms fornisce supporto eterogeneo per la gestione di cloud ibridi basati su OpenStack, VMware, KVM, Microsoft e Amazon e comprende funzionalità di lifecycle management essenziali, integrazione certificata con cloud provider, soluzioni di gestione di infrastrutture e sistemi, servizi di progettazione e implementazione, architetture di riferimento e supporto globale 24/7.