50 anni con il Doctor Who: The Day of The Doctor stasera!

Stasera va in onda "The Day of The Doctor", episodio speciale che celebra i 50 anni del Doctor Who.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Oggi Doctor Who compie la bellezza di 50 anni. La serie televisiva prodotta dalla BBC è la più longeva in assoluto, e questa sera l'emittente inglese trasmetterà un episodio speciale intitolato "The Day of The Doctor".

In scena troveremo senz'altro Matt Smith e David Tennant, rispettivamente l'undicesimo e il decimo dottore. E riapparire anche Rose Tyler, interpretata da Billie Piper. Ci sarà anche John Hurt, una sorpresa dell'ultimo momento per chi ha seguito la settima serie, e naturalmente Jenna Coleman, alias Clara Oswald. Forse ci sarà anche Tom Baker, il quarto dottore e quello probabilmente più iconico di tutti, grazie alle sue sette stagioni e alla famosa sciarpa colorata.

Milioni di fan attendono l'evento in tutto il mondo, curiosi di scoprire quali sorprese riserva un episodio speciale come se ne sono visti pochi, e che sarà anche in 3D. Ma le televisioni 3D non sono poi molte, nemmeno tra i fan della famosa serie fantascientifica. Chi non ne ha una potrà infatti andare a vederlo in una delle sale che proietteranno lo speciale, ma per quanto ne sappiamo questo non accadrà in Italia. Per fortuna potremo vederlo su Rai4, alle 21.10 circa, anche in streaming e tramite app (solo iOS purtroppo).

50 anni però non si compiono tutti i giorni, soprattutto se si parla di una serie televisiva, e i festeggiamenti non si possono limitare a un episodio speciale. La BBC infatti propone da settimane ormai aggiornamenti e novità con un ritmo pressoché costante, che includono anche, immagini in anteprima, un documentario e altro, come il mini episodio "The Night of The Doctor" che potete vedere in questa pagina.

Non resta quindi che attendere le poche ore che ci separano dall'episodio speciale per scoprire tutto quello che l'autore Steven Moffat ha deciso di mettere nello spettacolo di stasera. Dopodiché le trasmissioni s'interromperanno fino al prossimo speciale di Natale, quando Matt Smith passerà il testimone al dodicesimo dottore, cioè Peter Capaldi.

Se siete arrivati fino a qui ma siete ancora confusi non preoccupatevi, lunedì mattina è in arrivo una guida al Docto Who per neofiti. Non perdetevela!