Conclusioni

Recensione - Test della mirrorless Panasonic GX7, modello compatto e di fascia alta che si segnala per usabilità e una sensibilità del sistema autofocus fuori dal comune.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La Panasonic GX7 è una delle mirrorless a nostro avviso più interessanti mai prodotte finora. In parte, questo giudizio entusiastico deriva da un'affinità tra il progetto GX7 e il nostro modo di intendere la fotografia mirrorless, che andiamo subito a esplicitare: in una mirrorless, non cerchiamo altissime prestazioni - per quei pochi casi in cui sono davvero richieste, c'è la reflex di fascia alta, a cui comunque non rinunceremmo. Anche in una mirrorless cerchiamo però qualità, controlli evoluti e per quanto possibile affini a quelli di un reflex di fascia medio-alta, un parco ottiche di buona livello tra cui scegliere 2-3 pezzi ben selezionati, e il giusto bilanciamento tra portabilità e usabilità (impugnatura). La GX7 è tutto questo, ed è reattiva, dotata di un sensibile autofocus a rilevazione di contrasto e capace di lavorare molto bene in condizioni di luce scarsa.

Ovviamente non è perfetta. Le dimensioni del corpo macchina, per iniziare, in questa recensione sono state considerate un pregio, ma per alcuni potrebbero anche essere un difetto: non parliamo certo di un modello tascabile.

Anche l'abbondanza di controlli potrebbe essere considerato un contro da una certa tipologia di utente. L'esempio più lampante, in questo senso, è la funzione di regolazione delle curve possibile già in-camera. La GX7 offre molto, ma richiede di contro un minimo di pratica e dedizione per essere sfruttata a fondo. In altri termini, non la consiglieremmo a un principiante.

Se però siete al secondo acquisto, siete alla ricerca di un corpo evoluto e di elevata qualità, e avete il "coraggio" di andare un po' controcorrente, abbandonando le soluzioni di costruttori più blasonati per un marchio storicamente privo di pedigree nel settore fotografico, la GX7 non vi deluderà.        

Punti a favore
  • Buona nitidezza e fedeltà cromatica
  • Sistema AF molto sensibile in basse luci
  • Ottima ergonomia
  • Elevata reattività complessiva
  • Robusto corpo in metallo

Nella Media
  • Durata batteria
  • Schermo LCD

Punti a sfavore
  • Cadenza di scatto e profondità della raffica non al top
  • Prezzo elevato, anche se adeguato alle doti del prodotto

 
Qualità immagine
 

Prestazioni
 

Ergonomia

(comandi, schermo, car. fisiche)

 

Funzioni aggiuntive
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 95/100