C'è anche Frodo Baggins, ma senza anello né piedi pelosi

Torniamo a parlare dei film Ritorno al Futuro nel giorno in cui, secondo la cronologia della saga, i due protagonisti arrivano in quello che per loro era il futuro. Era il 21 ottobre 2015, una data che alla fine degli anni 80 sembrava promettere grandi meraviglie.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

C'è anche Frodo Baggins, ma senza anello né piedi pelosi

  • Il regista Zemeckis si pentì di aver messo Jennifer in auto con Doc e Marty, alla fine del primo film, perché tale scelta ridusse la libertà narrativa nel sequel. Tra l'altro dovettero anche cambiare l'attrice.
  • In ogni caso la scena finale era più che altro uno scherzo. Zemeckis in quel momento non pensava nemmeno lontanamente a un sequel. Infatti la scritta "continua" alla fine non c'era nella versione cinematografica.
  • Michael J. Fox aveva 28 anni alla fine del terzo film, ma il suo personaggio era un diciasettenne.

ult Stories Back to the future II Elijah Wood

  • Ritorno al Futuro Parte 2 fu anche il debutto cinematografico di Elijah Wood. Era una comparsa all'epoca, ma di recente ha interpretato, tra le altre cose, Frodo Baggins nella trilogia Il Signore Degli Anelli.
  • A un certo punto qualcuno propose il titolo "Extraterrestre da Plutone" (Spaceman from Pluto), al posto di "Ritorno al Futuro". L'idea era di un produttore, spaventato dal fatto che altri film basati sul viaggio nel tempo erano andati male. Steven Spielberg, produttore, liquidò il suggerimento come uno scherzo. A proporre l'alternativa fu Sid Sheinberg, lo stesso che cambiò la scimmia Shemp per il cane Einstein.