Spy X Family: la recensione delle action figure Bandai

La recensione della nuovissima uscita Bandai, per la linea Sh Figuarts, dedicata al manga di grande successo Spy X Family.

Avatar di Andrea Aurora

a cura di Andrea Aurora

Oggi torniamo a parlare di collezionismo e lo facciamo presentandovi le nuovissime uscite Bandai, dalla prolifica linea Sh Figuarts, dedicate al manga di grande successo Spy X Family.

Spy X Family

Prima di andare ad analizzare le nuove action figure Bandai di Spy X Family per la linea Sh Figuarts, facciamo un piccolo approfondimento dedicato al franchise dal quale esse prendono ispirazione. Il noto manga Spy X Family ha fatto il suo debutto sulla rivista Shonen Jump nel recente 2019 (la stessa casa editrice diDragon Ball, Naruto e One Piece).

L'opera è scritta e disegnata da Tatsuya Endo e vede protagonisti Loid Forger, Anya Forger e Yor Briar. Loid Forger e Yor Briar sono marito e moglie e sono impegnati in una importante missione sotto copertura. La piccola Anya invece, ha un potere speciale, quello della telepatia. Anya riuscirà ad essere d’aiuto ai suoi genitori adottivi? La missione verrà portata a termine?

L'action figure di Anya Forger da Bandai per la linea Sh Figuarts

L'action figure di Bandai per la linea Sh Figuarts dedicata ad Anya si presenta contenuta all'interno di una piccola confezione realizza in cartoncino leggero e dotata di una grande finestra trasparente frontale in grado di mostrare buona parte del suo contenuto.

Il packaging è in linea con le altre proposte Sh Figuarts presenti sul mercato, questo permette dunque al collezionista di poter decidere di esporre il prodotto chiuso anche in libreria come se fosse un libro. Dal punto di vista grafico troviamo infatti il logo Bandai, quello della linea e infine quello di Spy X Family. Tutto il contenuto della confezione è poi a sua volta ben protetto all'interno di un blister protettivo trasparente.

La figure

La figure, una volta estratta dal blister, seppur sia di piccolissime dimensioni risulta ugualmente sufficientemente solida al tatto e abbastanza bilanciata. Durante la fase fotografica, tuttavia, abbiamo tuttavia riscontrato alcune difficoltà nel posizionamento del personaggio anche in posa statica frontale. Ovviamente, il problema, se così lo volessimo definire, non è imputabile a un errore produttivo, bensì al suo design. Il personaggio è di per sé minuto, con dei piedi davvero piccoli che portano la figure ad avere una ridotta stabilità. Sotto questo punto di vista la figure è assolutamente congrua con quanto visto nel manga e nell'anime, farla diversamente avrebbe dire snatura la sua essenza. Per una posa ottimale in collezione suggeriamo caldamente l'utilizzo di uno stand espositivo con il quale possiate aiutarvi a mantenere in piedi l'action figure. Purtroppo, altra nota dolente di questa produzione, è proprio la mancanza di un supporto ad essa dedicata. Insomma, diciamo questa piccola ma importante accortezza avrebbe di fatto reso il prodotto molto più giocabile. Un vero peccato che in fase di sviluppo non abbiano ritenuto fondamentale questo accessorio.

Per il resto, la piccola figure è scolpita molto bene ed è davvero congrua con il personaggio. Il volto montato di default sulla figure, così come quelli secondati, è spettacolare, tanto da essere il vero fiore all'occhiello di questa proposta.

Nel set sono infatti previsti alcuni accessori exra, tra i quali troviamo ben quattri volti con differenti espressioni. Essi permetto di replicare in maniera eccellente le scene più iconiche dell'opera. A queste si aggiungono poi alcune mani con differenti aperture.

Ma quanto è posabile questa piccola figure? Non quanto molte altre della medesima linea Sh Figuarts. Anya Forger è dotata di molti snodi alle articolazioni ma la presenza del lungo vestito nero non aiuta a creare molte pose dinamiche. Volendo fare un piccolo paragone con una figure Sh Figuarts Bandai di dimensioni analoghe, la versione di Kid Goku da Dragon Ball è nettamente più posabile poiché non ha alcun vincolo dato dai vestiari ne dagli accessori. Queste problematiche accadono spesso anche con figure di dimensioni maggiori, in questi casi però siamo soliti vedere implementate delle soluzioni tecniche che arginino il problema, come ad esempio l'utilizzo di materiali plastici molto morbidi e l'adozione di giunti speciali come quelli a farfalla. Nel caso siate molto interessati al franchise, vi suggeriamo anche dare anche un'occhiata alle proposte Bandai per la linea Mini Figuarts, invitandovi a leggere la nostra recensione dedicata.

La colorazione

Passiamo ora all'analisi del painting. La figure di Anya Forger è ben colorata seppur va detto che siamo di fronte a un prodotto che non ha sostanzialmente alcuna sfumatura particolare. Dobbiamo però precisare come i capelli rosa, il vestito nero opaco e la chiara carnagione siano privi di alcuna sbavatura. Il lavoro di colorazione si può apprezzare maggiormente sui volti, fatti di linee pulite e due grandi occhi verdi che calamitano l'attenzione.

L'action figure Sh Figuarts di Anya è disponibile per l'acquisto anche su Amazon.

L'action figure di Loid da Bandai da Spy x Family

La seconda proposta per la linea S.H Figuarts di Bandai dedicata all'opera Spy x family è quella dedicata al personaggio di Loid Folger, l'agente segreto conosciuto con il nome in codice di Twilight, nonché il protagonista principale dell'emozionante serie Spy x Family.

Egli è un agente segreto di Westalia, impegnato nell'Eastern-Focused Division (WISE) con l'obbiettivo di proteggere la nazione e garantire la pace tra Oriente e Occidente. Ma quando a Loid Folger gli viene assegnato un incarico di infiltrazione per indagare su un politico altamente sospetto noto come Donovan Desmond, Twilight si troverà presto immerso in un'avventura senza precedenti. Sotto lo pseudonimo di Loid Forger, egli diventa il marito di Yor Forger e il padre adottivo di Anya Forger, così da formare una famiglia falsa per infiltrarsi dove si nasconde il suo obiettivo.

Il packaging e gli accessori

Come per la precedente proposta dedicata al personaggio di Anya, anche Loid viene proposto all'interno di un piccolo box realizzato in cartoncino leggero, dotato anch'esso di una grande finestra trasparente frontale in grado di mostrare buona parte del suo contenuto.

La figure è a sua volta contenuta all'interno di un blister trasparente insieme ai suoi accessori a corredo. Tra questi troviamo ben 4 volti alternativi con differenti espressioni, 5 paia di mani con differenti aperture (con o senza guanti) e un'arma. Insieme a questi, all'interno della confezione è poi presente anche un foglietto illustrativo utile alla sostituzione delle parti aggiuntive presenti nel set. Tuttavia, vi informiamo che queste sono semplici operazioni che non richiedono particolari abilità.

La colorazione, lo scuplt e la posabilità

Dal punto di vista della colorazione, la figure di Loid si presenta priva di sbavature. Tuttavia va segnalato che la colorazione è abbastanza semplice e che il personaggio non vanta, ad esempio, sfumature di colore. La parte sicuramente più articolata in questi termini è quella dedicata ai volti, che risultano essere il fiore all'occhiello di questa produzione, sia in termini di colorazione sia in termini di sculpt.

Per quanto riguarda invece le articolazioni, questa figure vanta moltissimi snodi utili al posizionamento del personaggio in collezione. Le raffigurazioni che si possono fare sono praticamente infinite grazie al fatto che il personaggio non è dotato di fastidiose appendici che potrebbero intralciare i movimenti, come ad esempio un mantello. Tuttavia, purtroppo, vi informiamo che il campione in nostro possesso, utilizzato per questa recensione, mostrava qualche problema di stabilità per via degli snodi inferiori un po' troppo morbidi.

La figure dà il meglio di sé mediante l'utilizzo di un sostegno, purtroppo non presente all'interno della confezione. Sotto questo punto di vista, sia il personaggio di Anya sia quello di Loid hanno mostrato problemi analoghi. Pertanto, se siete decisi a collezionare queste S.H Figuarts, considerate seriamente l'acquisto di qualche supporto in plastica che possa permettere a queste figures la loro massima espressione.

Vi informiamo infine, nel caso abbiate voglia di approfondire ulteriormente le vicende narrate in Spy X Family, che l'opera è anche presente sul mercato con un anime composto da due stagioni.

Le conclusioni sull'action figure Bandai dedicata a Spy X Family

Per concludere, queste nuove action figure Sh Figuarts Bandai dedicate ai personaggi di Anya Forger e Loid Folger da Spy X Family sono un prodotto consigliato principalmente agli appassioni del franchise. Le action figure sono belle, con una scultura ben fatta e una colorazione pulita, ma peccano di alcune piccole limitazioni in termini di stabilità. Questo porta a avere una minore giocabilità se non ci si attrezza con uno stand dedicato. Quest'ultimo però, non è presente all'interno della confezione e va acquistato separatamente. Nel caso voglia acquistare le figure, per noi l'acquisto dello stand è quasi obbligato. Infine, prima di concludere, grande lode ai volti presenti come accessori extra. Essi sono finemente realizzati e sono congrui con i personaggi al 100%!