Batman: Ben Affleck sostituisce Christian Bale al cinema

Sarà Ben Affleck a interpretare Batman nel prossimo film Warner Bros.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sarà Ben Affleck a interpretare Batman nel prossimo film. Lo fa sapere Justin Kroll di Variety, spiegando che l'attore quarantunenne raccoglierà l'eredità di Christian Bale in un film che vedrà il noto investigatore mascherato insieme a Superman. Del film si sa ancora poco per ora, ma si è speculato sulla possibilità che possa portare sullo schermo la miniserie a fumetti Injustice: Gods Among Us.

Negli ultimi 20 anni circa, prima di Affleck e Nolan, i Batman più famosi sono stati Michael Keaton (Batman - 1989 e Batman, il Ritorno - 1992), Val Kilmer (Batman Forever, 1995) e George Clooney (Batman & Robin, 1997), e naturalmente (il sindaco di Quahog) Adam West.

Ben Affleck

Ma sono stati molti a incarnare il Cavaliere Oscuro, a comporre una lista davvero molto lunga in cui Ben Affleck è l'ultimo arrivato. "Sappiamo che ci serve un attore straordinario per interpretare uno dei super eroi DC più popolari, e Ben Affleck ha ciò che serve, e anche di più" ha affermato il presidente di Warner Brothers, Greg Silverman.

Piacerà al pubblico? Difficile a dirsi, ma di certo questo attore ha dalla sua un curriculum di tutto rispetto, e non manca certo di talento. Se Christian Bale ha indossato i panni dell'uomo pipistrello dopo aver interpretato titoli come American Psycho  (2000) o "L'Uomo senza sonno" (2004), tra tanti altri, anche Affleck può infatti vantare una filmografia di tutto rispetto.

Tanto per cominciare è tra gli attori feticcio di Kevin Smith, uno degli autori e registi più creativi e brillanti che offrano gli Stati Uniti. Dopo un ruolo secondario in Generazione X (1995), infatti, Ben Affleck è stato il protagonista di In Cerca di Amy (1997) e Jersey Girl (2004). Ruoli drammatici ma capaci di strappare un sorriso, ben bilanciati da un Ben Affleck che ironizza su sé stesso in Jay e Silent Bob: Fermate Hollywood (2001). In Dogma (1999) invece lo vediamo invece nei panni di un angelo in cerca di vendetta contro Dio in persona. Lo ritroviamo anche in Clerks 2 (2006).

L'attore porta sempre una maschera, questa gli andrà bene?

La carriera di Ben Affleck in ogni caso non è fatta solo di cinema indipendente: ci sono anche Will Hunting (Genio Ribelle, 1997), Armageddon (1998), Pearl Harbor (2001), tanto per citare i più famosi. Rispetto ai Batman passati, poi, di Ben Affleck si può dire che ha già interpretato un super eroe, anche se Daredevil (2003) non è proprio il più riuscito dei film. Vogliamo dare più valore all'esperienza accumulata con Bluntman & Chronic – gli alter ego a fumetti di Jay e Silent Bob.

Infine ma non ultimo Ben Affleck si è dato anche alla regia, e ha ottenuto premi e riconoscimenti con Argo, film uscito nel 2012. Nonostante tutto, siamo certi che qualcuno resterà innamorato del Batman interpretato da Christian Bale e diretto da Christopher Nolan, e non riuscirà ad accettare questo nuovo interprete – almeno all'inizio.

Bluntman & Chronic

Il film, che uscirà nel luglio del 2015, sarà diretto da Zack Snyder. Il regista ha già firmato "L'uomo d'acciaio", che abbiamo visto recentemente, e secondo lui "Ben offre un interessate bilanciamento al Superman di Henry (Cavill, NdR). Ha le qualità per creare il ritratto di un uomo più anziano e saggio di Clark Kent, che porta le cicatrici di chi ha combattuto il crimine a lungo, ma ha ancora il fascino del miliardario Bruce Wayne".

Regista e produzione sembrano entusiasti, e voi?