Boxtrolls, ecco come nasce un capolavoro in stop motion

Tom's Hardware mostra in esclusiva una clip sulla realizzazione di BoxTrolls, le scatole magiche.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il prossimo 2 ottobre arriverà nelle sale cinematografiche "Boxtrolls, Le Scatole Magiche" un lungometraggio in stop motion diretto da Graham Annable e Anthony Stacchi. Si preannuncia un vero e proprio capolavoro dell'animazione a passo uno, come possiamo vedere anche in questa clip esclusiva per Tom's Hardware.

"Boxtrolls, Le Scatole Magiche" racconta la vita di un orfano che si trova ad essere cresciuto con affetto da misteriose creature che vivono nel sottosuolo, fino a che non si troverà al centro di una rocambolesca avventura. Sembra divertente e probabilmente varrà la pena di pagare il biglietto per vederlo sul grande schermo, se non altro per il grande impatto visivo, nato dalla passione posta nella realizzazione.

boxtrolls-scatole-magiche

"Non c'è niente di gratuito nell'animazione stop motion. Dobbiamo pianificare ogni singolo elemento", dice uno dei due registi Graham Annable. E questo include dettagli complessi come fuoco, fumo, acqua – le stesse cose che mettono alla prova chi crea videogiochi in effetti.

"È stato fantastico. Quante volte ti capita di poter creare proprio tutto?", commenta l'Art Director Curt Enderle, che a giudicare dall'espressione si è divertito parecchio. In effetti i laboratori che si vedono nella clip sono davvero fantastici, e non possiamo nascondere una certa invidia verso chi ci ha lavorato.

Un lavoro divertente, ma anche durissimo. Ci è voluta un'attenzione certosina per i dettagli, ossessione per la qualità in ogni aspetto, e creatività sfrenata per trovare le soluzioni necessarie a rendere l'ambiente vibrante - come lo vediamo nel trailer e nei frammenti pubblicati finora. La creazione del sistema fognario o la collocazione delle piccolissime piantine, per esempio, dimostrano l'ammirabile abilità dello staff.

Frankenweenie Frankenweenie
La Sposa Cadavere La Sposa Cadavere
The Nightmare Before Christmas The Nightmare Before Christmas

Insomma questo film ha già vinto la sfida della qualità grafica, e speriamo che anche tutti gli altri aspetti siano altrettanto validi e gli permettano di vincere anche al botteghino. Andrete a vederlo?