Captain America: Civil War trailer #1, Iron Man fa a pugni con Cap

Il primo trailer di Captain America: Civil War anticipa il film con grande enfasi ed è perfetto per farci venire voglia di vederlo. Ci mostra come nasce lo scontro tra supereroi, e anche frammenti di scontri veri e propri con Iron Man, Capitan America, Winter Soldier e altri.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Captain America: Civil War si è mostrato nel primo trailer, ed è un trailer davvero notevole. Certo, tutti i trailer sono fenomenali e ormai dovremmo aspettarcelo, ma questo è davvero promettente – più di quanto lo fossero i trailer di Age of Ultron se non altro, film che poi si rivelò solo discreto (personalmente lo detesto).

Captain America: Civil War uscirà in Italia il 7 maggio 2016 e si inserisce nel Marvel Cinematic Universe, allacciandosi quindi agli altri cinecomic marchiati Marvel. Nello specifico, riprende la trama dell'omonimo fumetto, incentrata su una società che chiede ai supereroi di rinunciare all'anonimato garantito dalla maschera.

Questo porterà al crearsi di due fazioni tra gli eroi stessi, capeggiati da Capitan America, che difende il diritto a portare la maschera, e da Iron Man, che invece si schiera dalla parte del governo statunitense e ne sostiene le richieste.

CUoh59sWsAAWhac

Il trailer si apre con Capitan America (insieme a Sam Wilson/Falcon) che ritrova Winter Soldier, antagonista del film precedente, e gli parla per avvisarlo del pericolo. Dopo un breve scambio di battute intervengono le forze speciali e i due devono trovare la via della fuga.

"Stanno arrivando adesso, e non hanno intenzione di prenderti vivo"

Successivamente vediamo Thaddeus Russ (William Hurt), nei panni di un politico che spiega agli Avengers come l'opinione pubblica veda più degli antipatici vigilantes e non dei veri eroi. La sua voce fuoricampo si alterna a diverse immagini, tra le quali l'Accordo Sokovia. Quest'ultimo dovrebbe essere la risposta legale ai "danni collaterali" delle azioni dei supereroi, che in genere salvano il mondo ma distruggono intere città.

Successivamente Black Widow parla al telefono con Capitan America, e ci lascia intendere che il personaggio di Chris Evans ha già deciso di opporsi, mentre l'agente dello S.H.I.E.L.D è, almeno per ora, ancora fedele agli ordini che le sono stati impartiti.

"Mi stai dicendo che vuoi arrestarmi?"

Seguono alcuni frammenti di tensione prima dello scontro, con gli eroi che si affrontano a parole e sguardi, circondati da uomini delle forze speciali pronti a intervenire. Il trailer anticipa la battaglia a cui assisteremo, senza rinunciare a mostrarci alcuni spezzoni della lotta vera e propria.

captain america 3 civil war bad idea or avengers 3 better marvel civil war poster1

Vediamo Falcon agire in modo spettacolare, e poi "Sai cosa sta per succedere", avvisa Black Widow con sguardo preoccupato. Seguono esplosioni e proiettili, e il primo dei nuovi personaggi fa capolino: si tratta di Black Panther, che vediamo colpire con agilità proprio Winter Soldier.

A questo punto è scontro aperto, un tutti contro tutti caotico e drammatico. Un dramma che culmina con quella che sembra la morte di uno tra i personaggi più amati, ma non è il caso di fidarsi troppo del trailer - dopotutto nel primo Avengers vedemmo morire l'agente Coulson, per poi rivederlo nella serie Agents of S.H.I.E.L.D.

Le ultime immagini del trailer ci mettono di fronte uno scontro a tre, con Captain America e Winter Soldier che affrontano Iron Man, alternandosi nel colpire con lo scudo un Tony Stark che sembra proprio in difficoltà. Non sappiamo come andrà a finire, né quanto il film sarà fedele alla trama del fumetto, ma sicuramente il poster di questo nuovo film è rivelatore.

Captain America: Civil War è accompagnato infatti dalla frase Divided We Fall, ossia divisi cadiamo. Vale a dire che comunque si concluda questa guerra civile, tutti ne pagheranno le conseguenze in ugual misura - e sappiamo che si va verso la grande minaccia che sarà al centro di Avengers: Infinity War.

Questo film, che in effetti si potrebbe vedere come Avengers 3, rappresenta infatti una svolta importante nell'evolversi della trama Marvel. In esso compariranno i personaggi citati, ma anche l'Uomo Ragno, Visione, Ant-Man e altri, con poche eccezioni. E speriamo che sia meglio di Age of Ultron, naturalmente.

aptain America: The Winter Soldie aptain America: The Winter Soldie
Avengers - Age Of Ultron Avengers - Age Of Ultron
The Avengers The Avengers