Tom's Hardware Italia
Giochi di carte

Captain Marvel: Secret Skrulls, il gioco di supereroi ispirato a BANG!

Sta per arrivare un gioco dedicato al mondo Marvel chiamato Captain Marvel: Secret Skrulls, ed è ispirato a BANG! il celebre gioco storico di identità segrete e duelli all'ultimo sangue.

USAopoly pubblicherà Captain Marvel: Secret Skrulls, un gioco basato sui ruoli nascosti in segreto dai giocatori basato sulle meccaniche del celebre Bang!

Captain Marvel e i suoi alleati dovranno difendere la Terra dai mutaforma Skrull che si sono infiltrati nella popolazione umana. I giocatori vestiranno i panni degli eroi Marvel e dovranno decidere man mano di chi fidarsi, lasciando che lo svolgersi del gioco riveli ben presto le identità di chi sta seduto al tavolo. Tutto questo per rimettere a posto il destino del nostro pianeta.

Tornando agli albori di BANG! Nella sua versione prototipo inizialmente non prevedeva i ruoli segreti, ma aveva lo scopo di guadagnare taglie eliminando gli altri giocatori a suon di colpi di revolver. Venne poi pubblicato dalla daVinci nella sua forma finale in Italia, all’inizio degli anni duemila, e fece un grande successo con la sua ambientazione western. La semplicità di uso, e le regole chiare e comprensibili in pochi minuti da tutti, ne hanno decretato il successo in tutto il mondo.

Un successo talmente grande da creare nel 2008 un caso interessante di contenzioso tra l’autore e la casa editrice coreana YOKA games, che si appropriò palesemente delle meccaniche di gioco di BANG! per la sua versione tutta katane e samurai di Legend of The Three Kingdoms. Il tribunale degli Stati Uniti non diede ragione a Emiliano Sciarra per il semplice motivo che la differenza di ambientazione tra Far West e Cina leggendaria fosse ritenuta sufficiente a differenziare il prodotto e quindi a non infrangere i diritti d’autore. La gara di solidarietà nei confronti di BANG! scattò in tutta la comunità ludica, dagli autori agli editori e naturalmente a tutta la fanbase. Ad oggi resta amatissimo.

Tornando quindi al nostro “reskin” in salsa Marvel, la scatola includerà i seguenti contenuti:
7 carte Alliance: 1 Captain Marvel, 2 Ally, 3 Skrull, 1 Skrull Defector; 13 Character Identity Cards; 80 carte di gioco, 7 reference cards con i simboli di gioco spiegati brevemente, 7 carte giocatore inclusa una carta a doppia faccia per Captain Marvel, 46 segnalini salute, e le regole. Il gioco è per 4 – 7 giocatori.

Siamo molto interessati a questo prodotto e non vediamo l’ora di poterlo testare!