Chappie, primo trailer con il robot che impara ed emoziona

È stato pubblicato il primo trailer di Chappie, film fantascientifico che uscirà nel 2015 incentrato su un robot capace di imparare ed evolversi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È online da poche ore il primo trailer di Chappie, film che riporta Neill Blomkamp dietro alla macchina da presa dopo l'ottimo Discrict 9 (2009) e il quasi discreto Elysium (2013). Il terzo lungometraggio racconta di un robot, Chappie appunto, nato con la capacità di imparare e di evolversi.

Ecco così che il trailer di Chappie ci mostra i primi passi nel mondo di questa timida macchina, l'incontro con il suo creatore Dev Patel (The Newsroom), le prime parole, le prime scoperte. Il trailer ci fa capire il progressivo sviluppo di una coscienza, della consapevolezza di sé.

Chappie poster

Chappie, poster ufficiale

Chappie è un film che, come District 9, affronta il tema dell'Altro. Ma se ne nel film del 2009 l'Uomo doveva confrontarsi con una comunità di alieni, in questa nuova opera Blomkamp esplora questa relazione con una nuova forma di vita artificiale in cerca di riconoscimento e determinazione.

La reazione degli umani è variegata, tra chi vuole abbracciare la macchina come nuovo abitante del Pianeta, e chi ci vede un'aberrazione, un mostro, una minaccia da eliminare. L'idea è senz'altro interessante, ed è la stessa esplorata da altri film recenti (Automata è il film sui robot che Asimov avrebbe amato) nonché di titoli che hanno fatto la storia dei robot al cinema. Vedremo se sarà ben sviluppata.

District 9 District 9
Elysium Elysium

Il trailer promette bene, ma d'altra parte tutti i trailer sono sempre molto belli. Dovremo aspettare il 2015 per scoprire se Chappie è davvero un bel film, con qualche incertezza perché se da una parte Blomkamp ci ha incantanti con District 9, dall'altra con Elysium ha fatto un film che non riesce e reggere la tensione narrativa e sfocia in un finale non diverso da un qualsiasi action movie, per quanto spettacolare.

Ecco, le scene di azione sembrano non mancare in Chappie; speriamo che ci sia anche qualcos'altro. Nel cast troviamo anche Hugh Jackman (X-Men, Wolverine) e Sigourney Weaver. Gli darete una possibilità?