Ecco quanto manca alla fine di Plinius di Mari Yamazaki e Miki Tori

Tori Miki ha annunciato sul suo account Twitter che Plinius si concluderà in cinque capitoli.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Vi avevamo già riportato
che Plinius, il seinen manga incentrato sul titolare Plinio il Vecchio, un eccentrico storico naturale, praefectus classis nella marina romana, filosofo e amante dei bagni,  creato dal duo Mari Yamazaki e Miki Tori
 ed edito in Italia dalla casa editrice Flashbook Edizioni, è entrato nel suo arco finale. Ora, la stessa Tori Miki ha annunciato sul suo account Twitter che il manga si concluderà in cinque capitoli, di cui l'ultimo uscirà nel numero di marzo della rivista Shinchosha di Shinchosha. Se non ci saranno ritardi, il manga terminerà a giugno.

A proposito del manga Plinius

Il duo Mari Yamazaki e Miki Tori ha lanciato Plinius sulla defunta rivista Shinchosha’s Shinchō 45 nel dicembre 2013. La serializzazione è poi proseguita sul sito web di Kurage Bunch.

Il manga è stato nominato come miglior fumetto al 46° Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême nel 2019 e in Italia è edito dalla Flashbook Edizioni:

Con la solita dovizia di particolari, in una scenografica Antica Roma ricca di dettagli, i due mangaka ci raccontano la vita del famoso scrittore Plinio il Vecchio – Gaius Plinius Secundus – e del suo fidato compagno di viaggi Eumes. Partendo dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., momento in cui la Storia indica la morte di Plinio il Vecchio, il manga tramite la tecnica del flashback ci racconta la vita in piena maturità dello studioso Romano, come una sorta di diario che verrà presentato ai lettori da Eumes.I suoi viaggi, i suoi studi, la sua quotidianità sono spunto per descriverci usi e costumi del tempo, i suoi confronti / scontri / incontri con i personaggi più famosi dell’epoca, Nerone, Poppea e altri, sono lo strumento per raccontarci la psicologia degli stessi e del viver medio dell’epoca.

Mari Yamazaki è anche l’autrice della serie Thermae Romae, pubblicata nel nostro Paese da Star Comics, vincitrice del Manga Taishō Award III e il premio Miglior storia breve al quattordicesimo Premio culturale Osamu Tezuka. Il manga sarà adattato in un anime da Netflix e per saperne tutti i dettagli leggete anche questo nostro articolo mentre potete recuperare la serie su Amazon!