Eventi

Festival di Cannes 2021, “Annette” con Adam Driver e Marion Cotillard sarà il film di apertura

Notizia bomba per quanto concerne l’edizione numero 74 del Festival di Cannes. Attraverso un comunicato stampa diffuso dalla manifestazione e riportato dal portale Deadline apprendiamo come il film di apertura sarà l’attesissimo Annette, diretto da Leos Carax e con protagonisti Adam Driver e Marion Cotillard.

Credits: Cannes Film Festival
Annette

Ambientato in una Los Angeles contemporanea, Annette racconta la storia di Henry, uno stand-up comedian con un sagace senso dell’umorismo e Ann, cantante di fama internazionale. Entrambi sotto i riflettori, rappresentano la coppia perfetta, felice e glamour, ma la nascita della prima figlia, Annette, ragazza misteriosa con un destino eccezzionale, cambierà per sempre le loro vite.

Prodotto da Charles Gillibert, Annette è il sesto film del celebre regista francese, il primo interamente in inglese. Visionario ed enigmatico, Carax è stato autore di alcuni dei film più incredibili del cinema francese negli ultimi 35 anni. Il debutto dietro alla macchina da presa avvenne a soli 24 anni con Boy Meets Girls (1984), girato interamente in bianco e nero: un progetto che rese omaggio ai film muti e al cinema di Godard.

Annette arrivverà nelle sale americane, e in contemporanea su Amazon Prime Video, quest’estate. In Francia, invece, debutterà martedì 6 luglio, il giorno stesso della sua premiere a Cannes. Restiamo in attesa di capire in che modo verrà distribuito anche da noi in Italia.

 

Cannes 2020

Leggi anche: Cannes 2020, annunciata la selezione ufficiale dei film etichettati “Cannes 2020”.

A differenza dell’edizione 2020, tenutasi in forma virtuale a causa dell’emergenza sanitaria e definita da Thierry Fremaux totalmente platonica, quella di quest’anno si terrà in presenza, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Segnate le date sul calendario: dal 6 al 17 luglio.

Il resto dei film in concorso sarà rivelato a maggio. Vi ricordiamo, inoltre, che il presidente di giuria sarà un regista d’eccezione: il mitico Spike Lee, che nel 2019 ha vinto l’Oscar per la Miglior Sceneggiatura non Originale con il suo BlacKkKlansman.

Se non avete mai visto il film di debutto di Leos Carax, vi consigliamo di recuperare la versione in Blu-Ray. Potete trovarla, a un prezzo accessibile, cliccando qui.