Ghostbusters compie 30 anni e torna al cinema

Quest'anno il film Ghostbuster celebra il 30esimo anniversario, festeggiato in attesa del terzo film.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Domenica 8 giugno saranno passati 30 anni dalla prima uscita al cinema di Ghostbusters, film che vedemmo per la prima volta 1984 e che da allora è diventato un vero e proprio cult movie. Per l'occasione Sony lo riporterà nelle sale cinematografiche e pubblicherà anche un cofanetto Blu-Ray in edizione speciale. Ghostbusters II invece è del 1989, quindi per questo film si tratta di un 25esimo.

Non sappiamo se l'iniziativa raggiungerà anche il nostro paese ma lo speriamo vivamente - se non altro per avere l'occasione di vedere il film in una sala cinematografica. Anche il cofanetto sembra davvero molto interessante: oltre ai due film troveremo al suo interno molti contenuti speciali, tra cui scene tagliate e conversazioni tra il regista Ivan Reitman e l'attore Dan Aykroyd. Non manca un'interessante statuetta con cui decorare la casa o l'ufficio. Sony ha pubblicato anche una galleria d'immagini, che vi riproponiamo in questa pagina.

###old3001###old

Il film più amato è senz'altro il primo, che ha lasciato un segno profondo nel pubblico. Ghostbusters II non è male ma in generale gli ammiratori dei quattro Acchiappafantasmi ritengono che non sia all'altezza del primo. È della stessa opinione Bill Murray, l'istrionico interprete del dott. Peter Venkman.

Questo "ritorno al cinema" non è comunque una semplice celebrazione, perché Sony vuole probabilmente "scaldare il pubblico" in vista di Ghostbusters III. L'uscita del film è ancora lontana comunque, e ci sono già tanti dubbi a riguardo: Murray ha dato forfait, ma il film si farà anche senza il compianto Harold Ramis.

Anzi proprio in questi giorni pare che si sia trovato un regista, vale a dire quel Ruben Fleischer che si è reso noto al pubblico per il fantastico "Benvenuti a Zombieland" del 2009. Recentemente ha poi diretto anche "Gangster Squad" con Sean Penn. Un regista valido che si sta (forse) assumendo un incarico impossibile, cioè quello di far rivivere i gloriosi Acchiappafantasmi degli anni '80. È possibile?