Hardcore, il film che inaugura un nuovo modo di fare cinema

Hardcore Henry esce in Italia il 13 aprile, giorno in cui potremo vedere il risultato di un esperimento coraggioso. Il regista Ilya Naishuller pesca a piene mani dal mondo dei videogiochi FPS per creare un lungometraggio come non se ne sono mai visti prima.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Mancano solo due giorni all'arrivo nei cinema italiani di Hardcore, il coraggioso lungometraggio in prima persona di Ilya Naishuller. Questo film è stato girato interamente con una tecnica innovativa, con la cinepresa montata direttamente sul corpo del protagonista.

Come spettatore vediamo quindi ciò che vede il protagonista Henry, con lo stesso approccio dei videogiochi in prima persona (First Person). All'inizio Henry si sveglia in una sala operatoria accanto alla moglie, che lo aiuta a riprendersi e gli/ci fa capire che il suo corpo è stato modificato, e che ora è un cyborg. Successivamente gli eventi precipitano, ed Henry si trova in costante pericolo e alla ricerca della moglie rapita.

In questa nuova clip esclusiva per Tom's Hardware vi presentiamo il frammento nel quale Henry incontra quello che sembra uno dei suoi pochi alleati, Jimmy (Sharlto Copley). Ed è evidente da subito che Jimmy si aspettava qualcosa di meglio da Henry.

Dopo il primo scambio di battute, anzi è piuttosto un monologo di Jimmy, i due salgono in auto e partono verso una destinazione sconosciuta. Ma saranno fermati dalla polizia poco dopo, e assisteremo a uno dei numerosi scontri che Henry dovrà affrontare.

La visione in prima persona è ovviamente ripresa direttamente dai giochi FPS, e la sua applicazione in Hardcore Henry (questo il titolo originale) un film più unico che raro. Un esperimento che, al di là del successo commerciale, è già entrato nella storia del cinema per essere il primo a usare questa tecnica in modo tanto esteso - dalla prima all'ultima scena. Non a caso la produzione lo presenta con la frase "per ogni generazione c'è un film che cambia tutto per sempre".

Hardcore punta quindi a finire nella stessa categoria di film come The Matrix, 2001 Odissea Nello Spazio, Alien, F for Fake, Apocalypse now e altri. Una lista di nomi eccellenti che si sono trovati un posto d'onore nella Storia del Cinema. Ma piacerà al pubblico? 

Matrix - Ultimate Collection Matrix - Ultimate Collection
  

Strange Days Strange Days
  

Brazil Brazil