Hardcore, trailer italiano del film che imita i giochi FPS

Hardcore è un lungometraggio girato tutto in prima persona, con un effetto del tutto nuovo che aspira a segnare un'intera generazione. Rimanda senza mezzi termini ai videogiochi, ma anche al cinema d'azione di stampo orientale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È uscito da qualche ora il trailer italiano di Hardcore, lungometraggio di Ilya Naishuller con una caratteristica più unica che rara. Il film è infatti girato completamente in prima persona, e rimanda senza mezzi termini ai videogiochi del genere FPS. Il titolo originale è Hardcore Henry.

Hardcore mette lo spettatore nei panni del protagonista Henry, che si risveglia privo di memoria e con un corpo cibernetico. Sua moglie, o una donna che dice di esserlo, lo avvisa di un pericolo imminente, e poi - a quanto lascia intendere il trailer - viene rapita da "un vero e proprio esercito" che dà la caccia a Henry per impossessarsi della tecnologia cibernetica.

Il resto del film è una lunga e ininterrotta scena d'azione in prima persona, inframezzata da qualche breve dialogo; termine che forse non è proprio adatto perché Henry, come i protagonisti della maggior parte dei giochi FPS, non spiccica mezza parola. Muove la testa per dire sì o no, e questo è quanto.

10463037 653619634708011 8423434546959764581 n 1e7393df023d46c8a92b6d55b1e7c1674

Hardcore è ovviamente un esperimento pieno di coraggio, che merita un'occasione anche solo per levarsi la curiosità e vedere com'è venuto. Ma non è un salto nel vuoto, almeno non completamente: il regista Naishuller ha già creato qualcosa di molto simile, vale a dire il cortometraggio Bad Motherfucker, video per la band Biting Elbows che si può definire ben riuscito (di sicuro meglio di tanti altri video musicali).

Fare un videoclip musicale comunque è cosa ben diversa dal fare un film, e il risultato non è garantito. A sostenere il folle progetto di Naishuller troviamo attori del calibro di Tim Roth e Sharlto Copley, due interpreti che non si sono mai tirati indietro di fronte a progetti non convenzionali.

Hardcore esce nei cinema italiani il prossimo 13 aprile. Andrete a vederlo?