Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, la recensione

Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, l'emozionante retrospettiva sul magico mondo creato da J.K. Rowling, è disponibile in esclusiva su Sky.

Avatar di Lucia Lasorsa

a cura di Lucia Lasorsa

-Redattrice

Gli appassionati del giovane mago e della scuola di magia più celebri al mondo attendevano con impazienza Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, un toccante ed emozionantissimo viaggio nei luoghi in cui le parole di J. K. Rowling hanno preso vita sul grande schermo. E se non l'avete ancora fatta vostra, potete acquistare la collezione completa che include tutti i film della saga di Harry Potter in Blu-Ray qui su Amazon.

Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts - viaggio nella saga

Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts è una retrospettiva alla quale gli attori che vi hanno preso parte sono stati simbolicamente invitati tramite una lettera spedita direttamente da Hogwarts, fondendo così insieme fin da subito il mondo reale con quello della magia.

Questo film speciale segue passo dopo passo l'evolversi della saga stessa di Harry Potter, sia quella cinematografica, di cui celebra il ventesimo anniversario, che quella letteraria, grazie anche alla presenza e agli interventi della scrittrice J. K. Rowling (se siete alla ricerca dei romanzi di Harry Potter, date un'occhiata a questa pagina su Amazon).

Per una comprensione più completa e organica, Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts è suddiviso in diverse sezioni, che potremmo immaginare un po' anche come dei libri, ognuna delle quali è dedicata a uno o più film; inoltre, proprio come un buon romanzo, ognuna di queste sezioni è suddivisa a sua volta in capitoli più brevi, in cui si analizzano determinati aspetti della storia, le scelte registiche, il casting degli attori e tante, tantissime curiosità. State tranquilli, però: niente spoiler in questa recensione!

Tuttavia, dal punto di vista strettamente strutturale questa scelta non sempre è così lineare come si potrebbe pensare: ad esempio, a volte si compiono dei salti temporali all'interno della medesima sezione, il che però si spiega con la scelta di non seguire sempre in modo pedissequo il semplice ordine cronologico degli eventi. A onor del vero, questi "salti" temporali non creano alcun tipo di problema di comprensione della successione stessa degli eventi, se si conosce la serie di Harry Potter.

Anzi, una conoscenza pregressa della saga è naturalmente fondamentale per la visione di Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, che è, lo ricordiamo, un film celebrativo e retrospettivo, per cui ne sconsigliamo caldamente la visione a tutti coloro i quali non hanno m ai letto i libri o guardato i film di Harry Potter, non solo perché sarebbe difficile seguire alcuni discorsi, ma anche (e soprattutto) perché, così facendo, si incorrerebbe in spoiler davvero massicci.

La struttura di questo film speciale aiuta inoltre a comprendere come mai i film siano stati diretti da registi differenti in base al grado di maturazione dei personaggi e delle tematiche stesse della narrazione.

Una saga generazionale

Uno degli aspetti più toccanti presi in esami in Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts è il forte, fortissimo legame che si è instaurato fra gli attori, soprattutto fra i più giovani fra di loro, alle primissime esperienze con il mondo della recitazione, quando hanno iniziato a lavorare ai primi due film della serie. Come diranno loro stessi, ciò è stato possibile unicamente grazie al fatto che la serie cinematografica di Harry Potter, proprio come quella letteraria, si è dipanata per anni; 10, per la precisione.

A oggi, non esiste ancora una saga di film di successo durata così a lungo in modo così continuativo. Mai prima nella storia del cinema gli attori avevano creato legami così profondi fra di loro da sentirsi davvero parte di una grande famiglia, un sentimento che condividono sinceramente e affettuosamente ancora oggi, a distanza di così tanti anni. Gli attori si immergono così nei loro ricordi, rivelando al vasto pubblico quanto coloro che interpretavano i loro genitori o i loro parenti sul set si comportassero con i più giovani come delle figure genitoriali, con pazienza, affetto e grandi incoraggiamenti.

Per molti degli allora giovanissimi attori quella era una delle prime, se non la prima esperienza lavorativa nel mondo del cinema, per cui l'immersione nel magico mondo di Harry Potter da parte dei più giovani è stata totalizzante, anche perché i ragazzi conoscevano già i romanzi di J. K. Rowling, anzi, ne erano avidi lettori! Senza contare che Emma Watson e Rupert Grint hanno ottenuto le parti dei loro personaggi preferiti della saga, Hermione Granger e Ron Weasley!

Viaggio nelle emozioni

Naturalmente, non mancano dietro le quinte, retroscena, confessioni, confidenze, grasse risate e momenti di pure e semplice commozione. Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts mette in luce tutta la sfera emotiva di registi, attori e produttori, il tutto impreziosito dalla presenza della stessa autrice della saga di romanzi che, lo ricordiamo, non era ultimata quando è stato realizzato il primo film della serie, Harry Potter e la Pietra Filosofale, per cui gli attori stessi non avevano idea di cosa sarebbe successo ai loro personaggi. Tutti tranne "l'unico e solo Alan Rickman", per citare Gary Oldman.

I ragazzi parlano del privilegio e dell'onore di aver potuto lavorare con attori di grandissimi spessore ed esperienza, alcuni dei quali sono venuti a mancare nel corso di questi 20 anni; a loro è dedicato un toccante omaggio, in cui possiamo rivederli in alcune scene dei film accompagnate dalle dichiarazioni dei loro colleghi.

Inoltre più volte i tre protagonisti principali dichiarano di sentirsi onorati di aver preso parte a qualcosa di così magico, grandioso e straordinario che ha influenzato così tanto le vite di così tanti ragazzi in tutto il mondo, ragazzi che, come loro, si rivedono nei personaggi creati dalla fantasia di J. K. Rowling. Senza contare che quel mondo magico continua a vivere anche nel cinema grazie alla saga di Animali Fantastici (trovate i primi due film in Blu-Ray qui su Amazon).

Commovente, appassionato, appassionante, ricchissimo di dettagli, curiosità e dichiarazioni inedite, Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts è un sentito tributo a una saga cinematografica dall'impatto sconvolgente, un vero e proprio pezzo di storia del cinema. Assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati della saga, di tutte le età.

Ammirate il bellissimo trailer di lancio di Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts qui in basso:

Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts è disponibile per la visione in esclusiva su Sky. Vi ricordiamo infine che, al momento della stesura di questa recensione, questo film speciale è disponibile in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano.