Hasbro si separa da Wizard Of The Coast?

Hasbro si separa da Wizard Of The Coast? Secondo un hedge fund Wizards of the Coast dovrebbe diventare una società autonoma.

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

Hasbro si separa da Wizard Of The Coast? Il valore di Hasbro aumenterebbe se la multinazionale si scorporasse da Wizards of the Coast, rendendo così l’editore di Dungeons & Dragons e Magic: The Gathering una società partecipata ma autonoma? Secondo Alta Fox Capital Management LLC, un hedge fund (ovvero fondo d’investimento speculativo), questa operazione raddoppierebbe il valore complessivo del gruppo Hasbro.

Hasbro si separa da Wizard Of The Coast?

La notizia è emersa sulla scia dell'ultimo rapporto sugli utili di Hasbro, la cui capitalizzazione di mercato si stima sia di circa 13 miliardi di dollari. La corporate USA ha rivelato che i ricavi di Wizards of the Coast hanno superato per la prima volta 1 miliardo di dollari e che ha venduto, durante l’anno, circa 950 milioni di dollari in giochi da tavolo tra Magic: The Gathering e Dungeons & Dragons.

L’operazione finanziaria, che in gergo tecnico ha il nome di spin-off, prevede che avvenga una scorporamento dalla società “madre”, mantenendo però legami fondamentali in quanto le due società continuerebbero a rimanere nello stesso gruppo e condividere competenze e idee. A premere perché ciò avvenga è il fondo di investimento Alta Fox Capital Management LLC, che possiede il 2,5% delle azioni Hasbro e che ha avviato una campagna di comunicazione chiamata “Free the Wizards” (Liberate la Wizards), di cui potete leggere tutto i dettagli nel sito omonimo. Oltre al sito, Alta Fox ha anche raggiunto gli azionisti Hasbro con una lettera (che potete leggere qui) contenente le ragioni di tale strategia.

Secondo l’hedge fund, lo spin-off permetterebbe la semplificazione e il miglioramento della struttura aziendale, una politica di allocazione del capitale trasparente e di miglioramento del valore di Wizards of the Coast che porterebbe al reinvestimento nei franchise principali come Magic: The Gathering e Dungeons & Dragons, con un conseguente incremento del valore per gli azionisti.Per portare avanti questa strategia, Alta Fox, grazie alla sua quota di minoranza rilevante, ha inoltre formalizzato l’intenzione di nominare cinque direttori nel consiglio di amministrazione di Hasbro, votazione che avverrà durante l’assemblea annuale degli azionisti che si terrà in primavera.