I Guerrieri della Notte, da film cult a serie TV

L'iconico cult di Walter Hill, I guerrieri della notte, si appresta a diventare una serie TV grazie a Hulu e Paramount. La puntata pilota durerà un'ora e sarà realizzata dai fratelli Russo, già acclamati registi di due successi Marvel dedicati a Captain America, come Winter Soldier e Civil War.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Paramount e Hulu stanno lavorando alla creazione di una serie TV basata su I guerrieri della notte e l'episodio pilota, un film della durata di un'ora, sarà realizzato dai fratelli Russo, già acclamati registi degli ultimi due film Marvel dedicati a Captain America, The Winter Soldier e Civil War.

Per chi ha almeno 40 anni I Guerrieri della notte è un cult. La sequenza iniziale, con l'iconica colonna sonora di Barry De Vorzon, l'ambientazione notturna e metropolitana, il montaggio netto e veloce, quasi ritmato, e i titoli di testa che si muovono assieme alle immagini, è indimenticabile ed è stampata nella memoria di ogni appassionato.   

i guerrieri della notte

Ma il film di Walter Hill è del 1979, chi ha meno di trent'anni probabilmente non l'ha mai visto e comunque non lo avvertirà sicuramente come un film generazionale. Insomma era arrivato il momento di attualizzarlo, almeno così la pensano i produttori e già siamo fortunati che non si parla dell'ennesimo remake (per il momento almeno).

Del progetto al momento non si sa altro, se non che i Russo stanno collaborando con Frank Baldwin per la sceneggiatura.

Per chi non conoscesse il film, narra le avventure di una gang di New York, i Guerrieri appunto, che accusati ingiustamente di aver ucciso il leader di tutte le bande durante un raduno, saranno costretti a riattraversare tutta New York, dal Bronx a Coney Island, per tornare nel proprio territorio, inseguiti da tutte le bande rivali della città.

Una curiosità: la serie TV sarebbe la quarta versione della storia originale. I guerrieri della notte infatti è basato su un racconto di Sol Yurick, The Warriors, a sua volta ispirato all'Anabasi di Senofonte. Quest'ultima racconta le peripezie dei Diecimila, un gruppo di mercenari greci al soldo di Ciro il giovane che, alla sua morte, devono riattraversare l'intero impero persiano attaccati da tutte le popolazioni del regno, nell'intento di tornare in Grecia. 

Un ottimo esempio insomma di come la cultura classica possa essere tramandata ed aggiornata attraverso quella pop.