Libri e Fumetti

I vincitori della 45ma edizione dei Kodansha Manga Awards

Kodansha Manga Awards sono uno dei maggiori premi assegnati ai manga in Giappone, sponsorizzati dall’editore giapponese Kodansha. I Kodansha Manga Awards vengono assegnati ogni anno dal 1977 e le attuali categorie del premio sono: Shounen (ragazzi), Shoujo (ragazze) e Ippan (generale).

Kodansha Manga Awards: il vincitore della categoria Shounen

Il vincitore della categoria Shounen è Blue Lock di Muneyuki Kaneshiro Yūsuke Nomura. Lo scorso hanno ha vinto Tokyo Revengers di Ken Wakui.

Blue Lock

Blue Lock, scritto da Muneyuki Kaneshiro e illustrato da Yūsuke Nomura, è serializzato sulla rivista Weekly Shōnen di Kodansha dall’agosto 2018 ed è stato raccolto in 7 volumi tankōbonPlanet Manga ne ha annunciato la pubblicazione in Italia.

A seguito dell’eliminazione della nazionale giapponese ai mondiali del 2018 causata dell’eccesso di altruismo dell’attaccante Isagi Youichi, che ha preferito passare la palla a un suo compagno meno dotato tecnicamente anziché calciare in porta, prende il via un programma di selezione dei calciatori secondo il quale 300 giovani vengono isolati in un istituto-prigione (il Blue Lock) in cui saranno allenati duramente con l’obiettivo di creare “l’attaccante egoista più forte del mondo.”

Kodansha Manga Awards: il vincitore della categoria Shoujo

Il vincitore della categoria Shoujo è A Condition Called Love (Hananoe-kun to Koi no Ki) di Megumi Morino. Il vincitore dell’anno scorso è Our Precious Conversations (Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi) di Robico.

A Condition Called Love

A Condition Called Love è scritta e illustrata da Megumi Morino che ha iniziato la sua serializzazione sulla rivista manga Dessert shōjou di Kodansha il 3 marzo 2020.

La storia segue Hotaru, una sedicenne al primo anno di liceo che è sempre stata ambivalente sull’amore, preferendo invece avere una vita vivace con la sua famiglia e i suoi amici. Così, quando vede il suo compagno di scuola, Hananoi-kun, seduto sulla neve dopo una rottura disordinata e pubblica, non pensa affatto di offrirsi di condividere il suo ombrello. Ma quando il giorno dopo lui le chiede di uscire nel bel mezzo della sua classe, lei non può fare a meno di sentire che la sua vita sta per cambiare in grande stile.

Kodansha Manga Awards: il vincitore della categoria generale

Il vincitore della categoria generale è Miss Yuria’s Red Thread of Fate (Yuria Sensei no Akai Ito) di Kiwa Irie. L’anno scorso ha vinto Blue Period di Tsubasa Yamaguchi, serializzato in Italia dalla J-POP.

Miss Yuria's Red Thread of Fate

Il manga è serializzato dal 2018 sulla rivista josei manga Be Love di Kodansha ed è stato raccolto in 8 volumi a partire da aprile 2021.

La cinquantenne Yuria passa una vita tranquilla insegnando lezioni di ricamo nella sua casa, dove vive con il marito scrittore e sua madre. Poi un giorno il suo mondo viene sconvolto quando il marito ha un’emorragia subaracnoidea e al suo arrivo in ospedale, Yuria viene accolta da un giovane uomo in lacrime che le annuncia di essere l’amante del marito.

Vi consigliamo di recuperare Weathering with you disponibile su Amazon