Intervista a Francesco Akira "Porto in alto il nome dell'Italia in Giappone"

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Francesco Akira, attuale Junior Heavyweight Tag Team Champion in Giappone.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Da Bergamo alla terra del Sol Levante. Il giovanissimo Francesco Akira ha fatto la storia diventando Junior Heavyweight Champion della All Japan Pro Wrestling nel 2021 ed è poi stato reclutato da Will Osprey come membro della stable United Empire, diventando campione di coppia della divisione Junior Heavyweight della New Japan Pro Wrestling assieme a TJP. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui in occasione dello show a Cesate della SAJ Wrestling (Squash a Jobber). Ecco cosa ci ha raccontato.

Intervista a Francesco Akira

Per chi non dovesse conoscerti, racconta come è nata la tua passione verso il mondo del pro wrestling e come sei approdato in Giappone?

Faccio wrestling ormai da 8/9 anni ma, a differenza degli altri, ho iniziato in modo differente. Non ero un grande fan da piccolo, mi sono appassionato man mano. Praticavo altri sport e poi ricordo che chiesi a mia madre di cercare se ci fosse una scuola di wrestling in Italia e mi sono allenato con Kobra della ICW. Lui è stato il mio grande maestro. Ho trascorso i primi cinque anni in giro per l'Italia e l'Europa, poi sono stato notato e reclutato dall'ex WWE Tajiri, che mi ha portato in AJPW dove ho trascorso due anni. E infine l'approdo in NJPW grazie a Will Osprey.

Ci puoi descrivere il tuo rapporto con Will Osprey e con il tag team partner TJP?

Con Osprey c'è un rapporto di amicizia e fratellanza. Ci conoscevamo ancor prima del mio ingresso nello United Empire, dal periodo del Covid dove in Giappone c'erano pochi stranieri. Con TJP è stato tutto in divenire, ma ovviamente lo conoscevo già come atleta ed ero un suo grande fan. Ci siamo trovati sin da subito nel fare coppia e il nostro rapporto si è intensificato quando abbiamo vinto i titoli Tag Team in NJPW. Da allora lo considero come un fratello maggiore.

Cosa ti è passato per la testa quando hai varcato la soglia del Tokyo Dome?

Un'esperienza incredibile. Passavo tante volte davanti al Tokyo Dome quando lottavo nella Korakuen Hall, che è praticamente lì vicino, e sognavo un giorno di esibirmi lì dentro. L'opportunità è poi arrivata con Wrestle Kingdom quest'anno ed è stato fantastico perchè c'era anche la mia famiglia tra il pubblico. Quando sono entrato nel Tokyo Dome e ho visto tutte quelle sedie è stata una sensazione surreale.

 Ci sono degli atleti italiani che vorresti portare in Giappone e che, secondo te, meriterebbero questa opportunità?

Sicuramente! Senza dubbio Mirko Mori e Nico Inverardi che hanno da poco debuttato in Rev Pro in Inghilterra. Spero possa essere per loro uno step di partenza per poi approdare in Giappone.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Continuare a difendere queste cinture con TJP e vincere il Best of Super Junior, torneo a cui ho già avuto l'onore di partecipare. E poi ovviamente tentare di diventare campione in singolo, sempre in NJPW. Vorrei poi fare qualcosa anche in America e Messico.

Dove vedere la New Japan Pro Wrestling

Potete seguire le avventure di Akira nella Terra del Sol Levante attraverso il servizio in streaming della New Japan Pro Wrestlingqui il link per abbonarsi.