Le foto di Marte nei luoghi di The Martian, per chi non ama leggere

La NASA pubblica le immagini del suolo marziano corrispondenti ai luoghi descritti nel libro e nel film The Martian. Risultano differenze notevoli rispetto all'opera di Andy Weir, poi trasposta al cinema da Ridley Scott. L'avventura di Mark Watney sarebbe stata molto più difficile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Gli scienziati della NASA, ormai lo sappiamo, amano The Martian. Hanno aiutato Andy Weir a scrivere il libro, e hanno dato un notevole contributo alla promozione del film interpretato da Matt Damon e diretto da Ridley Scott. Ora che molti di noi se lo sono goduto al cinema, l'agenzia spaziale torna all'attacco con nuove e fantastiche immagini.

Leggi anche: imparate come sopravvivere sul Pianeta Rosso con Mark Watney, l'Uomo di Marte

L'ultima pubblicazione della NASA, infatti, consiste in spettacolari immagini di Marte. Ma non si tratta di foto qualsiasi - ammesso che il termine sia legittimo in questo caso - ma proprio dei luoghi descritti nel libro e nel film.

Ares 3 and The Martian 01

C'è il luogo di atterraggio di Ares 3, la missione che porta Mark Watney su Marte. L'area prende il nome di Acidalia Planitia, e nel film è descritta come sostanzialmente pianeggiante, dove l'astronauta può guidare il rover con una certa facilità. In verità, svela la NASA, è molto più variegata e pericolosa di quanto si legga nel romanzo - come suggeriscono anche le immagini. Il terreno è irregolare, e per buona parte coperto da rocce di medie dimensioni che renderebbero un viaggio su ruote piuttosto movimentato.

Nel libro e nel film, poi, compare anche il Cratere Schiaparelli - molto profondo. Un luogo pieno di polvere, che finora è stato evitato accuratamente proprio perché "la polvere ha una bassa inerzia termica, quindi diventa molto calda di giorno e molto fredda di notte, una sfida termica extra per la sopravvivenza dei moduli di atterraggio e dei rover (e delle persone). Inoltre la polvere nasconde il suolo, di cui si sa poco - o se è di interesse scientifico".

Leggi anche: The Martian fra fantascienza e realtà: ecco cosa c'è di vero

C'è poi il Cratere Marth, che si interpone tra Watney e la sua destinazione. L'astronauta sopravvissuto capisce subito di essere sul ciglio, ma secondo la descrizione della NASA non sarebbe affatto semplice rendersi conto di dove ci si trova. Come sempre, le immagini pubblicate dalla NASA sono spettacolari, e i più curiosi si divertiranno a cercare le differenze tra libro, film e realtà marziana.

the martian sondaggio

Ci salutiamo con un'altra curiosità: 515 lettori di Tom's Hardware hanno risposto al nostro sondaggio sul film The Martian. Ben 482 di loro hanno dichiarato di aver apprezzato il film, quindi una maggioranza schiacciante. E c'è anche un'altra maggioranza interessante, vale a dire i 419 lettori che non hanno letto il libro. Beh, cosa aspettate a recuperare? 

L'uomo di Marte Copertina rigida L'uomo di Marte Copertina rigida
The Martian [Kindle] The Martian [Kindle]