Gadget

LEGO, Zavvi e lo “strano caso” della FIAT 500 azzurra

Lo scorso 1° settembre, LEGO ha annunciato l’avvio di un progetto pilota per, citando testualmente (al netto della traduzione) “aiutarci a capire meglio cosa si aspettano di trovare i nostri fan nel nostro catalogo e dove preferiscono acquistare prodotti nuovi o esclusivi”. Limitatamente all’area UK e Irlanda quindi, LEGO ha prodotto alcune varianti di set preesistenti, affidando la vendita di ciascuna variante ad un solo ed unico partner: Tesco, Smyths (due rivenditori “fisici” molto frequentati in quei territori) e zavvi.com, l’unico sito e-commerce a “beneficiare” del progetto pilota.

LEGO CREATOR EXPERT FIAT 500 AZZURRA SU ZAVVI

La FIAT 500 Azzurra.

Era il febbraio 2020 quando negli spazi dello spazio MRF Mirafiori di Torino fu presentata da Federica Masolin e Fabio Tavelli della redazione di Sky Sport la FIAT 500 del set LEGO Creator Expert #10271Clicca qui per acquistare il set):

Ai fini del progetto pilota, il set è stato “ristampato” in una variante di colore azzurro chiaro, “reimmatricolato” con codice LEGO Creator Expert #77942 e posto in vendita esclusivamente sul sito zavvi.com; aggiungete l’esclusività geografica (solo UK/Irlanda) a quella della metodologia di acquisto (si trova solo su Zavvi) e potrete facilmente immaginare come il set sia andato letteralmente a ruba. Un boccone troppo ghiotto per collezionisti e venditori del mercato secondario: già nel pomeriggio del primo giorni di messa in vendita il prodotto è andato esaurito.

E’ notizia di ieri che il set sia tornato disponibile in pre-ordine (» Clicca qui per acquistare il set), con consegna a partire dal 30 novembre prossimo, nell’area UK/GBP British pound del sito di Zavvi. La si trova quindi solo su zavvi.com: se il vostro browser dovesse ostinatamente portarvi su zavvi.it, avrete due possibili alternative. La prima è quella di aprire una finestra per la navigazione in incognito e rimanere su zavvi.com qualora la homepage dovesse “proporvi” di passare a quella di zavvi.it per gli acquisti dall’Italia e in Euro. La seconda è quella di cancellare i cookie.

Il set “alternativo”.

Il set è del tutto identico al predecessore, fatto salvo per il colore che da “giallino” passa ad “azzurro”, colore quest’ultimo che sul sito zavvi.com è indicato come “baby blue”. Il nome per esteso del prodotto, così come pubblicato sul sito zavvi.com è LEGO Creator Expert #77942 Fiat 500 Baby Blue Collectable ModelClicca qui per acquistare il set):

LEGO CREATOR EXPERT FIAT 500 AZZURRA SU ZAVVI

Il set è in pre-ordine, quindi preparatevi nel caso ad una lunga attesa: le spedizioni inizieranno il prossimo 30 novembre. Nonostante la Brexit, il set che abbiamo acquistato il 1° settembre ci è stato recapitato senza dazi doganali o altre tasse aggiuntive.

LEGO CREATOR EXPERT FIAT 500 AZZURRA SU ZAVVI

Dedicheremo la puntata di oggi di BRICK MANIA (l’appuntamento settimanale in diretta sul nostro canale Twitch durante il quale costruiamo un set insieme a chi ci segue) alla costruzione di questo set, confrontandolo poi con la versione originale in “giallino” e a quella rossa di Felix Stiessen (saabfan su LEGO Ideas, l’autore del set LEGO Ideas #21309 Saturn V Apollo LEGO NASA, recentemente “ristampato” con codice 92176, come spiegato in questo nostro articolo) e Gabriele Zannotta che venne pubblicata sulla piattaforma LEGO Ideas.

LEGO CREATOR EXPERT FIAT 500 AZZURRA SU ZAVVI