Libri e Fumetti

LGL Award 2020: i 12 librogame finalisti

LGL Award, il premio per i migliori librogame, giunge quest’anno alla sua terza edizione. Un premio dedicato ai librigame pubblicati tra il 1 settembre 2019 e il 31 agosto 2019. Il premio vede la cornice della manifestazione di  Lucca Comics & Games come partner e momento topico e da questa edizione si arricchisce della collaborazione alla organizzazione all’evento della società Tambù.

LGL Award 2020

La premiazione verrà trasmessa in streaming, il giorno domenica 1 novembre 2020, dalle ore 13:00 alle 14:00, tramite il sito di Lucca Changes. A seguire, si terrà anche la premiazione relativa al premio Teseo, istituito da Tambù e dedicato ai corti interattivi.
La giuria del LGL Award di quest’anno si compone di Matteo Boca di Recensioni Minute, Pino Galvagno di migliorigiochi.eu e Jonny Fontana di Cultura Pop. Le categorie per il premio di quest’anno sono quattro: Miglior Librogioco Italiano, dedicato ai librigame scritti dai sempre più numerosi autori italiani; Miglior Librogioco Straniero, riservato ai librigame opera di autori esteri e solamente tradotti in italiano; Premio della Critica, ovvero quei librigame che si sono distinti per particolare originalità ed innovazione; Migliore Edizione, per i librigame che presentano un occhio di riguardo per l’aspetto grafico ed editoriale.
Di seguito vengono presentati i dodici finalisti, tre per ogni categoria.

Miglior librogioco italiano

LGL award 2020

Carmilla: Il Bacio del Vampiro
Watson Edizioni (Disponibile per l’acquisto online) – Leggi la nostra recensione

Opera del veterano Francesco di Lazzaro, il librogame è una riscrittura interattiva dell’omonimo racconto sui vampiri di Sheridan Le Fanu. Potremo scegliere se giocare nei panni dell’astuta vampira Carmilla o in quelli della sua preda, l’intraprendente Laura.

Vesta Shutdown
Aristea (Disponibile per l’acquisto online) – Leggi la nostra recensione

Vesta Shutdown è il primo librogame di Gabriele Simionato. L’autore ha utilizzato la sua conoscenza scientifica per creare un librogame di fantascienza plausibile dal punto di vista narrativo e sfidante dal punto di vista degli enigmi.

Fausto e Furio: Solo Zanne Originali

Acheron Books (Disponibile per l’acquisto online)

Librogame d’esordio di Thomas Mazzantini, Fausto e Furio ci mette alla guida del nostro cinghiale meccanico, in quella che è una corsa senza regole nel cuore di una Toscana che sembra essere uscita dal Pinocchio di Collodi.

Miglior librogioco straniero

LGL award 2020

Il Cuore Pulsante del Male
Librarsi Edizioni (Link Amazon) – Leggi la nostra recensione

Il Cuore Pulsante del Male, scritto da Marc J. Wilson, è un librogame in inglese portato in Italia da Librarsi. Giocato tramite un sistema che non prevede l’utilizzo di dadi, ci vede visitare la millenaria città di Deva: ben presto, però, ci troveremo nostro malgrado costretti a dovere impedire il risveglio di un male antico e spietato.

Malice della Valle di Mezzo
Providence Press

Il librogame è il primo della cosiddetta Trilogia del Portatore di Falce, di David Sharrock. L’autore ha creato con impressionante ricchezza di dettagli un mondo fantasy, ricco di meraviglie e pericoli, che dovremo esplorare alla ricerca di nostro fratello minore, rapida da una congrega di malvagie streghe.

La Fortezza di Alamut
MS Edizioni (Link Amazon) – Leggi la nostra recensione

MS Edizioni entra nel mondo dei librogame (ri) portando in Italia la collana Misteri d’Oriente di Headline e company, già edita a suo tempo dalla EL. Il primo volume di questa edizione riveduta e corretta della saga del Prete Gianni, ci vede alle prese con il Vecchio della Montagna e la sua temibile setta di assassini.

Migliore edizione

LGL award 2020

Il Tesoro di Atlantide
DV Giochi (Link Amazon) – Leggi la nostra recensione

La Mia Prima Avventura è una serie di librogame appositamente pensata per i lettori più piccoli. Dalle pagine colorate e suddivise in tre parti, Il Tesoro di Atlantide ci farà immergere nelle profondità marine in cerca della leggendaria città perduta.

Negli Eoni Fedele
SpaceOrange42 (Link Amazon)

Scritto da Andrea Tupac Mollica su progetto di Helios Pu, Negli Eoni Fedele ci vede indossare la divisa del maresciallo Santacroce, di servizio presso il nucleo dei Carabinieri dell’Occulto, che difendono la patria da licantropi, fantasmi, alieni ed altri nemici dell’umanità.

Carcosa – The Necronomicon Gamebook
Officina Meningi (Link Amazon)

Secondo e ultimo librogame della serie The Necronomicon Gamebook, di Valentino Sergi, vede il nostro personaggio cercare di districarsi dai lunghi e viscidi tentacoli del misterioso Re in Giallo, nel tentativo di mantenere intatta la propria sanità mentale e la propria vita.

Premio della Critica

LGL award 2020

Dopo Tutankhamon
Aristea (Link Amazon) – Leggi la nostra recensione

Prima opera di Matteo Cresci, Dopo Tutankhamon è un librogame che ci catapulterà dritti nell’Egitto dei Faraoni. Realizzato dopo un’attenta ricerca storica, il volume ci metterà nei panni di un tombarolo intenzionato a svaligiare la tomba del più famoso faraone.

Cryan
Vincent Books Raven Edizioni (Link Amazon)

Secondo capitolo della serie di librogame Dedalo, Cryan è stato scritto da Enrico Brignola. L’autore riesce, tramite la creazione visionaria di un mondo fantastico abitato da ogni sorta di creatura immaginaria, a portare nel mondo dei librogame le sfide e le contraddizioni della società odierna.

Stregoneria Rusticana!
Acheron Books (Link Amazon)

Fondamentalmente una coppia di librogame – Duellante e Scaramante – Stregoneria Rusticana! di Andrea Mollica permette di vivere l’avventura a un giocatore singolo immedesimandosi in due diversi personaggi, oppure a due diversi giocatori tramite le modalità di gioco Sfida o Cooperativa.

Appuntamento a domenica 1 novembre 2020 per conoscere i vincitori!