Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, prima clip con Gandalf

Durante un'intervista Peter Jackson ha mostrato alcune immagini prese da La Desolazione di Smaug, il prossimo atteso film che narra le avventure di Bilbo Baggins e dei nani, diretti alla Montagna Solitaria.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È comparsa ieri in rete una breve sequenza di Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, film che arriverà nelle sale per la stagione natalizia, e che racconta la seconda parte delle avventure vissute dallo hobbit Bilbo Baggins insieme alla compagnia dei nani e allo stregone Gandalf.

Il video era emerso la prima volta nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 marzo, per poi scomparire quasi immediatamente su richiesta della Warner Bros. A quanto pare fa parte dell'edizione in Blu Ray del primo film, Un viaggio inaspettato, e i produttori hanno intenzione di sfruttarlo come volano pubblicitario.

Bilbo, all'interno della Montagna, osserva il drago 

Nelle ultime ore tuttavia ne è emersa una versione ridotta (dura circa la metà della prima), nella quale vediamo Gandalf e Radagast impegnati in attività che non compaiono nel libro di Tolkien (ma se ne trova traccia negli altri testi del noto autore). Non siamo certi che lo spezzone attuale resterà online molto a lungo, purtroppo.

I due stregoni sono alla ricerca del Negromante, e da quanto ci è dato capire i due si trovano sulle High Fells, cioè le terre che ospitano le tombe dei nove re umani che furono poi trasformati nei nove spettri dell'Anello - i Nazgul. Credono di essere sulle tracce del Re Stregone di Angmar, il più potente dei Nove, ma non immaginano certo che ci sia lo stesso Sauron dietro al Negromante.

Le immagini sono state mostrate e commentate dallo stesso regista, in un'intervista rilasciata per promuovere il film in Blu-ray. Jackson ha ancora un film da completare e mostrarci, nel quale ha in progetto di raccontare le vicende che trascorrono tra la fine de Lo Hobbit e l'inizio de Il Signore degli Anelli.

È quindi piuttosto impegnato, ma non tanto da tralasciare altri progetti: Jackson a quanto pare ha chiesto di dirigere un episodio del Doctor Who, la più longeva serie fantascientifica esistente - prodotta dalla BBC. Il regista è un grande appassionato e un collezionista, tanto che in cambio del lavoro non ha richiesto denaro, ma un Dalek nella versione dorata, un pezzo che vorrebbe tanto aggiungere alla propria collezione. Ne vorremmo uno anche noi da tenere in redazione, ma dovremo accontentarci di guardare le avventure del Dottore dirette dal regista de Il Signore degli Anelli. E voi, vorreste un Dalek in salotto?