Lucy, irresistibile Scarlett Johansson con i superpoteri

È uscito il primo trailer di Lucy, nuovo film di Luc Besson con Scarlett Johansson.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prendi la bellezza dirompente di Scarlett Johansson, l'esperienza con gli action movie che si è fatta con il ruolo della Vedova Nera in The Avengers e altri film, e metti tutto nelle mani di un regista come il france Luc Besson. Il risultato è "Lucy", film che porterà nelle sale una supereroina fuori dai canoni.

Atteso per agosto 2014 questo film racconta di una ragazza che si trova coinvolta in una brutta faccenda e finisce con un nuovo tipo di droga nello stomaco, in un pacchetto sigillato. Subisce però un pestaggio durissimo che fa aprire il pacchetto, ma invece di finire intossicata Lucy acquista nuovi poteri che la rendono più veloce, forte e intelligente di qualsiasi essere umano.

Passato il primo spavento la ragazza cercherà l'aiuto di Morgan Freeman, un professore che potrebbe aiutarla a capire che cosa le sta accadendo. Dal trailer sembra di capire che la misteriosa sostanza abbia dato a Lucy la capacità di sfruttare tutte sue potenzialità fisiche e cerebrali, a fronte di esseri umani che – si stima – usano solo il 10% del cervello.

Besson sembra voler rievocare il suo primo grande successo, vale a dire quella Nikita che c'incantò nel 1990. O forse Lucy potrebbe essere una versione adulta di Mathida, interpretata in Leon nel 1994 da una giovanissima Natalie Portman. O ancora potremmo vedere in questo personaggio una reinterpretazione di Leelo (Milla Jovovich, Il Quinto Elemento, 1997).

Aggiungendo alla lista anche Giovanna D'Arco (1999) e altri film a cui ha partecipato come produttore sembra proprio che Besson con Lucy torni ancora una volta su quel tipo di protagonista femminile che lo ha reso famoso. Dallo sguardo intenso e penetrante, Lucy riporta anche qualcosa di Chronicle, di Limitless, dei molti film presi dai fumetti visti di recente. Sembra un po' Hit-Girl (Kick-Ass) e un po' Trinity di Matrix, ma è un mix con un carattere proprio che incuriosisce.  

D'altra parte si è detto tante volte che i grandi artisti non fanno che ripetere la stessa opera per tutta la loro vita, e forse questo vale anche per Besson. Di certo il trailer di Lucy non fa pensare affatto a un film noioso: sarà il rinnovato piacere di vedere la bella protagonista, il fascino sempreverde di Freeman (anche lui un po' fossilizzato su personaggi sempre uguali) o le emozionanti scene di azione. Di qualsiasi cosa si tratti, sembra un film ideale per rinfrescare un'afosa serata estiva.