Action Figure

I migliori model kit per gli amanti dei Gunpla

Se i model kit dei Gundam, meglio conosciuti come Gunpla, hanno sempre attirato la vostra curiosità ma siete stati “frenati” perché non vi siete mai approcciati concretamente a questo genere di modellismo, questo articolo sui migliori model kit con i quali iniziare potrebbe fare al vostro caso.

La sigla Gunpla è la fusione di due parole: GUNdam PLAstic, ovvero kit pre colorati e divisi per griglie con parti da staccare con una sequenza precisa definita dal libretto di istruzioni, tutto incluso in una scatola di montaggio.

Gunpla: i migliori model kit

Ne esistono di vario genere da quelli entry level, con i quali è ottimo prendere confidenza, a quelli per veri esperti, ovviamente dai primi agli ultimi cambia sia il prezzo sia l’esperienza.

Il settore dei model kit è molto più vasto di quanto possiate pensare e porta centinaia di milioni di Euro alla casa nipponica.

Ma cosa rende questi prodotti così speciali da essere continuamente acquistati da milioni di persone in tutto il mondo?

  • Per prima cosa (e qui parliamo anche per nostra esperienza) la soddisfazione di assemblare i propri modellini dall’inizio alla fine e poterli posare come meglio ci piace.
  • Come seconda cosa, ma valido per i più esperti, riuscire ad aggiungere dettagli come sfumature in grado di personalizzare ancora di più il prodotto e renderlo un po’ più realistico di una classica action figure di plastica.

Cinque punti dove eccellono i Gunpla

Gunpla: i migliori model kit
  • 1. Le parti si assemblano facilmente senza il bisogno di colle, basta incastrarli l’uno con l’altro.
  • 2. I Gunpla sono già colorati prima di essere montati. La speciale tecnologia “Multi-color Molding” consente di avere vari colori applicati allo stesso telaio.
  • 3. La geometria dei supporti ti consente di staccare i pezzi dal telaio senza bisogno di pinze diagonali o altri strumenti (ma meglio usare una tronchesina da modellismo).
  • 4. La geometria dei supporti nasconde i punti di sgancio dei pezzi del telaio.
  • 5. Tecnologia speciale che modella i pezzi in modo da permettere facilmente incastri perfetti.

I migliori model kit per gli amanti dei Gunpla


La nostra selezione di High Grade e Real Grade

Gunpla: i migliori model kit
Gli High Grade sono dei modelli in scala 1/144 che una volta assemblati sono alti circa 13 cm. Non necessitano l’utilizzo di colla e i componenti sono già colorati. I Real Grade, hanno le stesse dimensioni degli High Grade ma con caratteristiche differenti, hanno lo scheletro interno (frame) e sono molto più dettagliati.


La nostra selezione di Master Grade

Gunpla: i migliori model kit
I modelli della categoria Master Grade sono in scala 1/100, dotati di numerosi particolari, tra cui la mobilità delle articolazioni e le dimensioni finali (circa 18 cm di altezza) regalano grandi soddisfazioni una volta montati. In questa linea di Gunpla hanno tutti un frame interno (scheletro) e sono l’ideale per appassionati con un minimo di esperienza. Anche in questo caso non serve colla e i componenti sono già colorati.


La nostra selezione di Perfect Grade

Gunpla: i migliori model kit
I Perfect Grade sono dedicati agli appassionati più esigenti e una volta assemblati misurano circa 30 cm di altezza e costituiscono la massima espressione di questo fantastico hobby. Sono tutti dotati di uno scheletro interno e a seconda dei modelli, specialmente quelli di ultima generazione, possono includere parti illuminate a LED, molle, viti e/o altre parti in metallo.